Italia – La situazione meteorologica sulla penisola per domani, 3 Dicembre, è caratterizzata da una pressione relativamente bassa e da un flusso di umidità che favorirà l’insorgere di nuvolosità e fenomeni precipitativi. Le temperature si attesteranno tra i 5°C e i 15°C, con una sensazione di freddo accentuata dal vento.
Nord: il nord Italia sarà caratterizzato da cieli nuvolosi, con possibilità di piogge deboli, in particolare nelle aree montuose e nelle vallate. Localmente, nel settore delle Alpi, potrebbero verificarsi episodi di neve a bassa quota, in particolare nelle zone di Bormio e Corvara in Badia. Le temperature varieranno tra 3°C e 12°C.
Centro Italia e Sardegna: anche il centro Italia e la Sardegna saranno coinvolti da nuvolosità estesa e rovesci sporadici, specialmente in Toscana e nelle aree interne dell’Umbria. A Cagliari e Olbia si prevedono cieli nuvolosi, mentre a Oristano ci saranno piogge deboli. Le temperature si manterranno tra 6°C e 14°C.
Sud: al sud, la situazione sarà simile, con cieli nuvolosi e piogge intermittenti. Le regioni più colpite saranno la Calabria e la Sicilia, dove si prevedono temporali, in particolare tra Trapani e Palermo. Le temperature oscilleranno tra 8°C e 15°C, con valori più freschi nelle zone montuose.