Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per domani, 7 Dicembre, è caratterizzata da una pressione in diminuzione a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica. Le temperature si attesteranno tra i 3°C e i 12°C, con un generale abbassamento delle temperature nel nord e nelle zone interne. Le precipitazioni saranno diffuse, con fenomeni nevosi in montagna e piogge più leggere nelle zone costiere.
Nord: il nord Italia sarà interessato da nevicate nelle aree montuose, con accumuli significativi in Lombardia e Trentino-Alto Adige. In pianura, come a Milano e Bergamo, ci saranno piogge miste a neve, mentre in altre città come Torino e Varese si registreranno nevicate. Le temperature varieranno da -1°C a 7°C.
Centro Italia e Sardegna: nel centro Italia, il maltempo si manifesterà con piogge diffuse su Toscana, Umbria e Lazio. Anche la Sardegna sarà colpita da piogge, in particolare nella zona di Cagliari e Alghero. Le temperature saranno comprese tra 4°C e 10°C, con possibili nevicate in Appennino a quote più alte.
Sud: le regioni meridionali, come Campania e Calabria, vedranno un passaggio di nuvolosità con piogge deboli e locali schiarite. Nelle zone interne della Calabria, ci saranno fenomeni di pioggia mista a neve. Le temperature si manterranno tra i 5°C e i 12°C, con condizioni variabili.
In sintesi, domani sarà una giornata caratterizzata da maltempo su gran parte del territorio italiano, con nevicate in montagna e piogge diffuse, in particolare al nord e al centro.