Meteo, previsioni per oggi, venerdì 13 dicembre: instabilità con piogge e neve in montagna

Previsioni meteo dettagliate per oggi, venerdì 13 Dicembre: instabilità diffusa su gran parte dell’Italia.

Italia – Oggi, 13 Dicembre, ci troviamo in una situazione meteorologica caratterizzata da una pressione atmosferica in calo, con il passaggio di diverse perturbazioni. Le temperature varieranno tra i 4°C e i 15°C, con fenomeni di pioggia e neve in montagna, specialmente nelle regioni settentrionali e centrali.

Nord: il Nord Italia vedrà cieli nuvolosi con piogge diffuse, in particolare in Lombardia e Piemonte, dove si registreranno anche nevicate oltre i 1000 metri. Le temperature saranno comprese tra i 2°C e i 10°C. Nebbia e visibilità ridotta saranno presenti in pianura, mentre nelle zone montuose si attende un miglioramento solo in serata.

Centro Italia e Sardegna: le regioni centrali, inclusa la Sardegna, sperimenteranno condizioni variabili con piogge più intense nel pomeriggio, specialmente in Toscana e Umbria. Le temperature oscilleranno tra i 5°C e i 12°C. In Sardegna, le città di Cagliari e Alghero vedranno schiarite ma con possibili piogge isolate.

Sud: il Sud Italia, pur essendo meno colpito dalle perturbazioni, avrà un cielo nuvoloso con sporadiche piogge, in particolare in Campania e Calabria. Le temperature si manterranno tra i 6°C e i 14°C. Le province di Napoli e Salerno potrebbero vedere temporali, mentre in Sicilia, città come Palermo e Trapani saranno interessate da condizioni nuvolose, ma con schiarite nel pomeriggio.

In sintesi, oggi sarà una giornata di instabilità caratterizzata da piogge e neve in montagna, con temperature fresche e cieli nuvolosi su gran parte dell’Italia.