Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per domani, 20 Dicembre, è caratterizzata da una bassa pressione che porta maltempo diffuso. Le temperature si manterranno tra i 2°C e i 12°C, con un abbassamento delle temperature soprattutto nelle aree montuose. Le precipitazioni saranno più intense al Centro e al Sud, con nevicate in quota.
Nord: le regioni settentrionali vedranno cieli nuvolosi, con locali schiarite. Precipitazioni diffuse sono previste in Lombardia e Piemonte, dove non si escludono rovesci di neve sulle aree montane. Le temperature varieranno tra i 2°C e i 8°C. In serata i fenomeni tenderanno a diminuire, ma i cieli rimarranno generalmente nuvolosi.
Centro Italia e Sardegna: il maltempo sarà protagonista, con piogge diffuse su Toscana, Lazio e Umbria. In particolare, in Toscana si prevedono temporali e nevicate nelle zone interne e montane. Le temperature oscilleranno tra i 4°C e i 10°C. In Sardegna, piogge sparse interesseranno gran parte dell’isola, con anche qualche temporale nel sud (Cagliari e Carbonia). Le temperature saranno comprese tra i 6°C e i 12°C.
Sud: nelle regioni meridionali si prevedono condizioni di maltempo con piogge persistenti su Campania, Calabria e Sicilia. In particolare, in Calabria si registreranno temporali intensi, specialmente nelle zone costiere. Le temperature varieranno da 6°C a 12°C. In Sicilia, piogge e temporali interesseranno gran parte dell’isola, mentre nel resto del Sud ci saranno nuvolosità variabile con precipitazioni intermittenti.
In conclusione, la giornata di domani si preannuncia molto instabile su gran parte della penisola, con forti piogge e nevicate in montagna, rendendo necessario prestare attenzione alle condizioni meteorologiche.