Spazio, il 10 maggio Saturno mai così vicino alla Terra. Ecco dove guardare

Sabato 10 occhi al cielo. Saturno raggiungerà la distanza minima dalla Terra e sarà visibile anche con piccoli telescopi amatoriali

saturn

Occhi puntati su Saturno che sabato 10 darà grande spettacolo raggiungendo la minima distanza dalla Terra durante l’opposizione, come rilevano gli esperti dell’Unione astrofili italiani (Uai).

”Il pianeta sarà osservabile per tutta la notte, alla massima luminosità e alla minima distanza dalla Terra (circa 1,33 miliardi di chilometri) per l’anno in corso”, spiega la Uai. Con l’ausilio di un piccolo telescopio sarà possibile osservare persino gli anelli che lo abbracciano: basterà puntare lo strumento verso sud-est al calare dell’oscurità, spostandolo poi verso sud nelle ore centrali della notte e verso sud-ovest prima dell’alba.

Per i fan più accaniti di Saturno, lo spettacolo si rinnoverà nelle prime ore della notte del 14 maggio con la congiunzione tra il pianeta e la Luna: ”osservando in direzione sud-est – affermano gli esperti Uai – si potrà notare il pianeta Saturno che sorge poco prima della Luna piena. I due astri si troveranno nella costellazione della Bilancia”.

fonte: © ANSA

Add a comment

Lascia un commento