Vai al contenuto

Addio Estate: il 22 Settembre arriva l’Equinozio d’Autunno

L’Equinozio d’Autunno del 22 Settembre chiude definitivamente l’estate. Scopriamo perchè avviene e che cambiamenti comporta.

Il 22 Settembre è il giorno in cui ufficialmente saluteremo l’estate. In questa data cade appunto l’Equinozio d’Autunno, il momento dell’anno in cui la durata del giorno è uguale a quella della notte. Questa particolare condizione si verifica solamente un’altra volta durante l’anno, nel giorno dell’Equinozio di Primavera. Il fenomeno si verifica in ogni punto del Pianeta dove il Sole riesce a sorgere, grazie alla posizione dell’asse di rotazione terrestre che si trova in posizione perpendicolare rispetto alla direzione dei raggi solari.

Non tutti sanno che in realtà non è il 21 Settembre il giorno d’inizio dell’autunno. La data è rimasta come “storica”, ma non è quella effettiva. L’equinozio di autunno, infatti, si presenta un giorno dopo rispetto a quello di primavera, poiché il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole risulta leggermente più lento in prossimità dell’afelio terrestre, la massima distanza Terra-Sole (accade a Luglio).

È necessario prepararsi a giornate che diventano sempre più corte e più cupe, con molta meno luce. Eppure l’autunno è una stagione in grado di regalare colori incredibili alla natura, con le foglie che cadono e una leggera sensazione di malinconia.

Ricordatevi che la notte tra il 29 e 30 Ottobre avverrà il cambio dell’ora: entrerà in vigore l’ora solare, quindi alle ore 3.00 bisognerà spostare le lancette indietro di 60 minuti.

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare: temporali al Nord
Iniziano a cambiare la circolazione atmosferica e la massa d’aria che insiste sul paese in questo weekend, con qualche temporale e aria meno calda in arrivo.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, in arrivo Temporali Forti: tutti i dettagli
Temporali, anche forti, in arrivo domani venerdì 19 luglio sulla Lombardia. La Protezione Civile della Regione ha emesso una Allerta Meteo Gialla.
continua a leggere...
Meteo Weekend, Italia divisa in due: caldo intenso al Sud e temporali con grandine al Nord
Mentre al Sud persisterà il caldo intenso portato dall'anticiclone africano, al Nord è atteso l'arrivo di temporali anche forti, con possibili grandinate. Una "goccia fredda" dal Nord Europa sfiderà il dominio dell'anticiclone.
continua a leggere...