Vai al contenuto

Addio Estate: il 22 Settembre arriva l’Equinozio d’Autunno

L’Equinozio d’Autunno del 22 Settembre chiude definitivamente l’estate. Scopriamo perchè avviene e che cambiamenti comporta.

Il 22 Settembre è il giorno in cui ufficialmente saluteremo l’estate. In questa data cade appunto l’Equinozio d’Autunno, il momento dell’anno in cui la durata del giorno è uguale a quella della notte. Questa particolare condizione si verifica solamente un’altra volta durante l’anno, nel giorno dell’Equinozio di Primavera. Il fenomeno si verifica in ogni punto del Pianeta dove il Sole riesce a sorgere, grazie alla posizione dell’asse di rotazione terrestre che si trova in posizione perpendicolare rispetto alla direzione dei raggi solari.

Non tutti sanno che in realtà non è il 21 Settembre il giorno d’inizio dell’autunno. La data è rimasta come “storica”, ma non è quella effettiva. L’equinozio di autunno, infatti, si presenta un giorno dopo rispetto a quello di primavera, poiché il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole risulta leggermente più lento in prossimità dell’afelio terrestre, la massima distanza Terra-Sole (accade a Luglio).

È necessario prepararsi a giornate che diventano sempre più corte e più cupe, con molta meno luce. Eppure l’autunno è una stagione in grado di regalare colori incredibili alla natura, con le foglie che cadono e una leggera sensazione di malinconia.

Ricordatevi che la notte tra il 29 e 30 Ottobre avverrà il cambio dell’ora: entrerà in vigore l’ora solare, quindi alle ore 3.00 bisognerà spostare le lancette indietro di 60 minuti.

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, oggi tornano forti Temporali e Grandine: ecco le regioni a rischio
Nelle prossime ore, diverse regioni italiane saranno colpite da forti temporali e grandine. Scopri quali aree sono maggiormente a rischio e preparati per le condizioni meteorologiche avverse.
continua a leggere...
La fattoria Clarkson 3, un trionfo di emozioni e risate: assolutamente da guardare
La terza stagione de "La fattoria Clarkson" su Prime Video è un'esperienza imperdibile, ricca di sfide agricole, momenti commoventi e risate. Jeremy Clarkson e il suo team affrontano nuove avventure, rendendo questa stagione la più avvincente di tutte.
Credit © Prime Video
continua a leggere...
Turbolenza in volo, 12 feriti sul volo Doha-Dublino
Un volo da Doha a Dublino ha subito una grave turbolenza, causando il ferimento di 12 passeggeri. L'incidente è avvenuto il 26 maggio 2024, e ha richiesto l'intervento immediato dei servizi di emergenza all'arrivo.
continua a leggere...