Vai al contenuto

Maltempo: Cosa Significa Squall Line o Linea di Groppo?

La Squall Line, detta Linea di Groppo in italiano, è un fenomeno metereologico estremamente spettacolare non molto frequente sul territorio italiano. È una stretta e lunga… Leggi tutto »Maltempo: Cosa Significa Squall Line o Linea di Groppo?

La Squall Line, detta Linea di Groppo in italiano, è un fenomeno metereologico estremamente spettacolare non molto frequente sul territorio italiano. È una stretta e lunga fascia di temporali, preceduta da venti molto forti, che provoca rovesci di pioggia e grandine, seguiti da una vasta area di nubi stratiformi dalla quale può cadere una leggera pioggia. La formazione di una linea di groppo è prerogativa del passaggio di un fronte freddo su un territorio che precedentemente aveva avuto un periodo di caldo.

Una Squall Line può provocare grandine chicchi di medie o grandi dimensioni, deboli tornado, trombe d’aria ed eventuali alluvioni lampo nel caso in cui le celle temporalesche che la compongono siano stazionarie o molto lente. Dopo il suo passaggio il cielo ritorna sereno e la pressione aumenta.

Ecco alcune immagini del fenomeno:

squall-line

squall-line-2

squall-line-3

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Le 10 Migliori Serie TV Gay da vedere
Scopri le 10 migliori serie TV a tema gay da vedere assolutamente, con storie autentiche e personaggi complessi che promuovono l'accettazione e la comprensione.
continua a leggere...
Meteo, da domani nuova intensa perturbazione carica di grandine
La nuova settimana inizierà con una forte perturbazione che porterà piogge, temporali e grandine su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...
Allerta Meteo Emilia Romagna, domani Temporali Forti su tutta la regione
Ancora maltempo in Emilia Romagna, la Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Temporali su tutta la regione per domani, Lunedì 27 maggio.
continua a leggere...