Terrore in Florida, dove sta per abbattersi l’uragano Matthew a una forza di 200 chilometri orari.
Ieri mattina il governatore della Florida, Rick Scott, ha dichiarato: “Questa tempesta vi ucciderà. Non c’è più tempo da perdere. Evacuate, evacuate, evacuate!». Gli sfollati sono oramai un milione e mezzo, mentre Barack Obama dichiara lo stato d’emergenza anche in Sud Carolina e Georgia.
Matthew è un uragano che si è formato nei Caraibi ed conta oltre 300 vittime, la maggior parte ad Haiti e Cuba. Era da Wilma del 2005 che la Florida non veniva raggiunta da una tempesta così forte.
I preparativi per evitare altri danni sono già in atto, sebbene per il suo arrivo negli USA si sia indebolito a categoria 3. Ieri le linee aeree hanno cancellato tutti i voli tra Miami e Orlando, e altri voli saranno bloccati oggi. Supermercati e benzinai sono stati presi letteralmente d’assalto, caselli autostradali aperti per facilitare il traffico. Almeno 9 milioni di persone sfollate.
Il governo di Washington, in emergenza federale, è pronto ad attivare l’agenzia per la protezione civile, la Fema, e tutte le risorse dello stato. Il governatore Scott ha intanto mobilitato circa 3.000 soldati della Guardia nazionale, per aiutare prima l’evacuazione e gli eventuali soccorsi.