Vai al contenuto

Arrivano le Orionidi: Ecco Quando Saranno Visibili le Stelle Cadenti d’Autunno.

Meno conosciuto della Notte di San Lorenzo, anche Ottobre è un mese molto proficuo per la visione delle stelle cadenti. Le Orionidi, conosciute appunto come… Leggi tutto »Arrivano le Orionidi: Ecco Quando Saranno Visibili le Stelle Cadenti d’Autunno.

Meno conosciuto della Notte di San Lorenzo, anche Ottobre è un mese molto proficuo per la visione delle stelle cadenti. Le Orionidi, conosciute appunto come le stelle cadenti d’autunno, saranno visibili dal 2 di Ottobre fino al 7 di Novembre. Con un picco di maggiore visibilità nelle giornate del 21 e del 22 di Ottobre, avremo una media di 25/30 stelle cadenti all’ora.

Le Orionidi che potremo osservare in questi giorni, sono in realtà i detriti – ovvero banchi di polvere e ghiaccio – rilasciati dalla famosissima Cometa di Halley. Il loro nome deriva dal loro radiante, individuabile nella Costellazione di Orione.

L’osservazione di questa meravigliosa pioggia di meteore non sarà però delle più semplici a a causa della presenza della Luna. Consigliamo quindi di sfruttare gli orari dopo la mezzanotte, momenti di migliore visibilità.

Per osservare la Cometa di Halley invece dovremo aspettare fino al 2061.

 

 

 

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, ecco quando arriverà il caldo su tutta la penisola: aggiornamento
L'Italia si prepara ad accogliere un'ondata di caldo significativa. Scopriamo insieme le previsioni dettagliate e le date precise in cui le temperature inizieranno a salire in tutto il Paese.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per nuovi Temporali: tutti i dettagli
Ancora maltempo in Lombardia, la Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per oggi giovedì 23 maggio e per domani venerdì 24 maggio: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare per il weekend 25-26 Maggio
Weekend che inizierà con tempo ancora incerto e tratti piovoso ma in miglioramento al nord e su gran parte del centro domenica.
continua a leggere...