Vai al contenuto

Arrivano le Orionidi: Ecco Quando Saranno Visibili le Stelle Cadenti d’Autunno.

Meno conosciuto della Notte di San Lorenzo, anche Ottobre è un mese molto proficuo per la visione delle stelle cadenti. Le Orionidi, conosciute appunto come… Leggi tutto »Arrivano le Orionidi: Ecco Quando Saranno Visibili le Stelle Cadenti d’Autunno.

Meno conosciuto della Notte di San Lorenzo, anche Ottobre è un mese molto proficuo per la visione delle stelle cadenti. Le Orionidi, conosciute appunto come le stelle cadenti d’autunno, saranno visibili dal 2 di Ottobre fino al 7 di Novembre. Con un picco di maggiore visibilità nelle giornate del 21 e del 22 di Ottobre, avremo una media di 25/30 stelle cadenti all’ora.

Le Orionidi che potremo osservare in questi giorni, sono in realtà i detriti – ovvero banchi di polvere e ghiaccio – rilasciati dalla famosissima Cometa di Halley. Il loro nome deriva dal loro radiante, individuabile nella Costellazione di Orione.

L’osservazione di questa meravigliosa pioggia di meteore non sarà però delle più semplici a a causa della presenza della Luna. Consigliamo quindi di sfruttare gli orari dopo la mezzanotte, momenti di migliore visibilità.

Per osservare la Cometa di Halley invece dovremo aspettare fino al 2061.

 

 

 

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...
Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Parigi, massiccio attacco alla rete ferroviaria: “Sabotaggi contro le linee Tgv”
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un massiccio attacco ha colpito la rete ferroviaria francese. Incendi e atti vandalici hanno paralizzato 3 linee su 4 del TGV, causando gravi disagi per oltre 800.000 passeggeri e gettando nel caos i trasporti verso Parigi.
continua a leggere...