Vai al contenuto

Un weekend gelido ha l’Italia, ma il caldo è in arrivo

Ondata di freddo estremo in Italia: temperature polari, ma l’anticiclone africano porterà presto un inaspettato cambiamento.

L’impatto della tempesta non si è limitato solo al territorio, ma ha avuto conseguenze anche sui servizi di trasporto. Credit © Newsroom24 - www.newsroom24.it

Durante il fine settimana appena trascorso, l’Italia è stata colpita da un’ondata di freddo estremo, con temperature particolarmente basse sia in montagna che in pianura. Le zone montane hanno registrato valori estremamente bassi, come i -26°C a Livigno e i -11/-14°C a Selva di Val Gardena e Cortina d’Ampezzo. Anche in pianura, le temperature sono scese notevolmente, raggiungendo i -8°C a Milano Malpensa e i -7°C a Verona. Il freddo ha coinvolto anche il Centro e in parte il Sud del Paese, con temperature che sono arrivate fino a -1°C a Roma e -3°C lungo le zone costiere.

Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, l’anticiclone africano prenderà il sopravvento sull’Italia a partire da domani e continuerà fino a febbraio, portando un aumento significativo delle temperature. Si prevede un aumento fino a 10-12 gradi oltre la media di gennaio e un anticipato arrivo della primavera, in particolare in montagna e nelle regioni Centro-Sud.

Nonostante la tradizione, i Giorni della Merla (29-30-31 gennaio) quest’anno saranno insolitamente miti, contrariamente alle aspettative di un periodo tradizionalmente freddo. Non si verificherà la cosiddetta “merla bianca” che, secondo la tradizione, si rifugiava nel camino diventando nera a causa della fuliggine.

In sintesi, l’Italia ha vissuto un fine settimana gelido con temperature estremamente basse sia in montagna che in pianura. Tuttavia, secondo le previsioni meteorologiche, un’importante inversione di tendenza è in arrivo con l’anticiclone africano che porterà un significativo aumento delle temperature, anticipando l’arrivo della primavera. Questo cambiamento insolito avrà un impatto anche sui Giorni della Merla, che quest’anno saranno caratterizzati da una insolita mitezza anziché dal freddo tradizionale.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per oggi, martedì 16 luglio: sole e caldo su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 16 Luglio: giornata prevalentemente soleggiata e calda su tutta l'Italia.
continua a leggere...
Forte terremoto di magnitudo 6.2 scuote la regione di Tonga: aggiornamenti in tempo reale
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 6.2 con epicentro Tonga [Sea]: tutti i dati
continua a leggere...
Incendi boschivi, oggi 18 richieste d’intervento aereo
Nella giornata di oggi gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi
Credit © Chiara Guercio
continua a leggere...