Vai al contenuto

Acqua su Marte, Perseverance rivela: il cratere Jezero era un lago

Il rover Perseverance della NASA ha compiuto una scoperta epocale, rivelando che il cratere Jezero su Marte, un tempo arido, era in realtà un lago.

Il rover Perseverance della NASA ha compiuto una scoperta epocale, rivelando che il cratere Jezero su Marte, un tempo arido, era in realtà un lago. Questa scoperta solleva la possibilità affascinante di trovare tracce di vita fossilizzata sul pianeta rosso.

Pubblicati su Science Advances, i risultati della missione Mars 2020 alimentano la speranza che i campioni geologici raccolti da Perseverance possano fornire prove tangibili di vita antica su Marte. Il rover ha esplorato il cratere Jezero in cerca di segni di vita antica e ha raccolto campioni di rocce, preparandoli per un futuro ritorno sulla Terra.

L’uso del Radar Imager for Mars’ Subsurface Experiment (RIMFAX) ha rivelato la presenza di sedimenti che suggeriscono l’esistenza passata di un lago gigantesco nel cratere, con un grande delta formato da un fiume. Questa scoperta apre nuove prospettive nell’ambito della ricerca spaziale e solleva interrogativi fondamentali sull’evoluzione di Marte nel corso dei millenni.

La presenza di acqua su Marte potrebbe indicare che il pianeta era una volta adatto alla vita, anche se al momento tali prove sono ancora ambigue. La NASA ha pianificato di riportare i campioni sulla Terra non prima del 2033, utilizzando il Sample Retrieval Lander dell’Agenzia Spaziale Europea e l’Earth-return orbiter. Questo processo complesso richiede tempo e precisione, ma promette di portare alla luce scoperte rivoluzionarie sulla possibilità di vita su Marte.

Inoltre, la missione Mars 2020 ha visto l’impresa storica dell’elicottero Ingenuity, che ha completato il suo ultimo volo il 18 gennaio. L’elicottero ha dimostrato la fattibilità dei voli controllati su un altro pianeta, aprendo nuove prospettive per l’esplorazione futura di Marte e di altri mondi del sistema solare.

La scoperta del cratere Jezero come antico lago conferma l’importanza cruciale della missione Perseverance, gettando luce su aspetti fondamentali dell’ambiente marziano del passato e sollevando domande cruciali sulla possibilità di vita extraterrestre. Con questa scoperta, la ricerca spaziale compie un passo significativo verso la comprensione della storia e della potenziale vita di Marte.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Conduttori Mediaset, tra epurati e promossi a sorpresa: tutte le “novità”
Pier Silvio Berlusconi ha presentato i nuovi palinsesti Mediaset, rivelando cambiamenti significativi. Alcuni conduttori storici sono stati confermati, altri promossi, mentre alcuni volti noti sono stati esclusi.
continua a leggere...
Frosinone, operaio scova un tesoro da un miliardo di lire in casa ma non vale più niente
Un operaio di Ceccano (Frosinone) ha scoperto durante lavori di ristrutturazione un miliardo di lire in titoli di Stato nascosti dal nonno. Purtroppo, i titoli sono ormai prescritti e senza valore.
continua a leggere...
Oroscopo del giorno: le previsioni di Giovedì 18 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Giovedì 18 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...