Il prossimo fine settimana porterà condizioni meteorologiche avverse in diversi punti d’Italia, a causa di una vasta depressione atlantica. Venerdì, si prevedono forti venti e mareggiate in varie zone del paese. Sul Tirreno centrale, sono attese raffiche di Scirocco che potrebbero raggiungere i 60-70 km/h, mentre sullo Ionio e sul Mar di Sardegna si verificheranno venti provenienti da sudovest. Le valli adriatiche e la Sicilia saranno colpite da raffiche di Garbino, con venti di caduta attesi nel Palermitano.
Sabato, i venti si intensificheranno ulteriormente, con raffiche che potrebbero arrivare fino a 80-100 km/h sull’Ionio settentrionale e il Canale d’Otranto. Anche sulle coste sarde ci saranno venti forti, con onde che potrebbero superare i tre metri nel Canale di Sardegna. Inoltre, sono previste mareggiate su varie coste, con livelli di marea che potrebbero raggiungere i 105 cm nella Laguna Veneta.
Domenica, il Maestrale soffierà sul Mar di Sardegna e sul Tirreno centro-meridionale, mentre altrove i venti saranno meno intensi. I mari resteranno agitati, con onde che potrebbero raggiungere i quattro metri sul Mar di Sardegna.
Questa situazione meteo richiede particolare attenzione da parte delle autorità e dei cittadini, in quanto potrebbe comportare disagi e rischi per la navigazione e la sicurezza delle persone. È consigliabile prestare attenzione alle previsioni e alle indicazioni delle autorità competenti per affrontare al meglio questo periodo di condizioni meteorologiche avverse.