Vai al contenuto

Emergenza Dengue, Rio de Janeiro decreta lo stato di epidemia

Rio de Janeiro dichiara epidemia di Dengue con oltre 50mila casi. Autorità in allerta e istituiscono centro operativo di emergenza.

Credit © ECDC

Lo stato di Rio de Janeiro, in Brasile, ha dichiarato lo stato di epidemia a causa dell’aumento dei casi di Dengue, una malattia tropicale trasmessa dalla zanzara Aedes Aegypti. Il governatore dello Stato, Claudio Castro, ha sottolineato l’importanza di questa azione, affermando che “decretando l’epidemia eliminiamo la burocrazia per fornire cure più rapide.”

Quest’anno, Rio de Janeiro ha registrato quattro morti per febbre Dengue e quasi 50mila casi, 20 volte di più rispetto al periodo abituale. Il governatore ha espresso preoccupazione riguardo alla tendenza in aumento e ha previsto mesi difficili. In risposta a questa emergenza, le autorità regionali hanno istituito un centro operativo di emergenza per la Dengue e hanno dedicato letti ospedalieri specifici per i malati. Inoltre, prevedono di allestire 80 sale di idratazione negli ospedali e negli ambulatori.

Secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute, il Brasile ha registrato 122 morti per Dengue e più di 688mila casi probabili da gennaio, le cifre più alte degli ultimi decenni. La situazione è particolarmente allarmante, poiché il numero di casi confermati e sospetti continua a crescere in modo significativo.

In questo contesto, le autorità stanno adottando misure straordinarie per affrontare l’emergenza, lavorando per garantire che le cure siano tempestive e efficaci. Tuttavia, la sfida rimane notevole, considerando l’entità dell’epidemia e la necessità di risposte rapide ed efficaci per proteggere la popolazione da questa malattia grave e diffusa.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Pertosse, da gennaio +800% di bimbi ricoverati e tre morti
Da gennaio 2024, si è registrato un aumento significativo dei casi di pertosse, con numerosi ricoveri e anche tre decessi tra i bambini: autorità sanitarie in allerta.
continua a leggere...
Sciame sismico Campi Flegrei, aggiornamento sulle attività di Protezione Civile
Dopo la scossa di magnitudo 4.4, il Sistema di protezione civile è al lavoro per assistere la popolazione dell’area ed effettuare le verifiche sugli edifici
continua a leggere...
Estate 2024, 10 mete da sogno per le vacanze
Scopri 10 mete da sogno per l'estate 2024: spiagge paradisiache, città storiche e avventure indimenticabili per una vacanza perfetta.
continua a leggere...