Maltempo, in arrivo venti forti e piogge abbondanti nel weekend

L’Italia sarà investita da un’intensa ondata di maltempo con venti forti e piogge abbondanti da venerdì al weekend.

“Un’intensa ondata di maltempo colpirà l’Italia da venerdì e si protrarrà nel weekend, portando venti forti e piogge abbondanti su gran parte del territorio nazionale.”

Venerdì 23 febbraio sarà caratterizzato da forti venti su tutta la Penisola, con raffiche fino a 90 km/h sul Mar Ligure, Mar di Corsica e Tirreno settentrionale, e fino a 80 km/h sull’alto Adriatico e Tirreno centro-meridionale. Anche la costa ionica potrebbe subire mareggiate a causa di venti fino a 70 km/h. A Venezia è prevista acqua alta con un picco di 105/110 cm.

Il sabato successivo, 24 febbraio, si prevede un’attenuazione dei venti sui bacini occidentali e settentrionali, ma resteranno tesi sui bacini meridionali, in particolare sulla zona ionica e sul basso Adriatico, con raffiche fino a 70 km/h. I mari resteranno molto mossi, con mare agitato soprattutto nei bacini meridionali.

La situazione peggiorerà nella giornata di domenica 25 febbraio, quando si prevedono venti molto forti, anche tempestosi, sull’area ionica e sul Salento, con punte localmente prossime ai 100 km/h. Altrove si prevede una ventilazione moderata a tratti tesa dai quadranti occidentali o settentrionali. I mari saranno ancora agitati, in particolare nello Ionio.

Add a comment

Lascia un commento