L’Italia si trova ad affrontare una giornata di forte maltempo questo 10 marzo 2024, con l’intero territorio nazionale che si prepara a gestire le conseguenze di venti forti e mareggiate. Le previsioni meteo indicano l’arrivo di due perturbazioni nel corso del weekend, che porteranno pioggia, neve e soprattutto vento forte in molte aree del Paese.
La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per diverse regioni italiane, tra cui parte della Liguria, Emilia-Romagna e Veneto, a causa delle previsioni di precipitazioni diffuse e abbondanti, soprattutto al Nord, e di un significativo rinforzo dei venti in tutta Italia. Inoltre, è stata valutata un’allerta gialla per un’ampia area che comprende Piemonte, Toscana, Lazio, Umbria, Molise, e altre regioni, dove si prevedono condizioni meteorologiche avverse.
Tra le regioni più colpite dal maltempo, la Campania si prepara ad affrontare vento forte e mare agitato lungo le coste esposte, con possibili mareggiate. Anche la Puglia sarà sferzata da forti raffiche di scirocco, con l’allerta gialla che segnala un rischio elevato di venti da forti a burrasca. La situazione non sarà migliore nel Lazio, dove si prevedono piogge e venti fortissimi, soprattutto nei settori costieri.
Per la giornata di domenica 10 marzo, si prevede un cielo molto nuvoloso con piogge diffuse sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. Sono attesi intensi rovesci o temporali in alcune aree, con nevicate copiose sulle Alpi a quote superiori ai 1.000-1.500 metri. Al Sud e in Sicilia, invece, il cielo sarà parzialmente nuvoloso con temperature in aumento, che potrebbero superare i 20 gradi in alcune località. I venti saranno forti o burrascosi di Scirocco, con locali raffiche fino a 80-90 km orari su Tirreno, Sicilia e Puglia, in rotazione da sudovest, di Libeccio, sui mari di ponente.
In vista delle condizioni meteorologiche avverse, è fondamentale seguire gli aggiornamenti e le indicazioni fornite dalle autorità locali e dalla Protezione Civile. Si raccomanda di limitare gli spostamenti all’essenziale, soprattutto nelle aree più a rischio, e di adottare tutte le precauzioni necessarie per proteggere persone e beni dalle possibili conseguenze del maltempo. La situazione è monitorata costantemente e potrebbero essere emessi ulteriori avvisi o aggiornamenti nel corso della giornata.