Vai al contenuto

Allerta Meteo Aeronautica Militare: precipitazioni intense, neve abbondante e venti forti

Un avviso meteorologico del 26/02/2024 segnala precipitazioni intense in Toscana e Liguria, con possibili accumuli eccezionali. Fenomeni estesi anche al Lazio e previste nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte.

Il 26 febbraio 2024, alle 12:55/UTC, è stato emesso un avviso riguardante fenomeni atmosferici intensi che colpiranno diverse regioni italiane. Le previsioni indicano “precipitazioni intense e abbondanti in Toscana e Liguria, con possibili accumuli eccezionali in Liguria, e fenomeni estesi anche al Lazio”. Si prevedono precipitazioni diffuse e intense, principalmente a carattere di rovescio, in Piemonte ed Emilia-Romagna, insieme a nevicate abbondanti sulle Alpi del Piemonte, sui rilievi della Liguria, sulle Alpi e Prealpi di Lombardia e Trentino-Alto Adige, e sull’Appennino settentrionale. Inoltre, si prevedono “venti forti da nord con raffiche fino a burrasca sulla Liguria”. Questi fenomeni sono attesi nelle prossime 24/30 ore.

A partire dalla mattina di martedì 27 febbraio 2024 e per le successive 24 ore, sono previste “precipitazioni diffuse e intense in Lombardia e Veneto”, insieme a “venti forti meridionali con raffiche fino a burrasca sulla Sicilia tirrenica e Calabria, e mareggiate lungo le coste esposte”. Questi fenomeni saranno accompagnati da “frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Tali condizioni meteorologiche richiedono un’attenzione particolare e l’adozione di adeguate misure di precauzione da parte della popolazione e delle autorità competenti. Si consiglia di rimanere aggiornati sulle previsioni del tempo e di prendere le dovute precauzioni per affrontare i fenomeni atmosferici in arrivo.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

METEO, PREVISIONI PER MARTEDÌ 28 MAGGIO: INSTABILITÀ DA NORD A SUD
Giornata caratterizzata da variabilità atmosferica con piogge e schiarite su tutta la penisola.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Martedì 28 Maggio: temporali al Centro Nord sole al Sud
Ancora qualche temporale al Nord in estensione al centro e a parte del Sud. Sulle isole maggiori invece sole e temperature in rialzo. Ecco le previsioni meteo per martedì 28 maggio.
continua a leggere...
Cometa Tsuchinshan-ATLAS, ecco quando vederla e come
La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), scoperta nel 2023, promette di diventare uno spettacolo mozzafiato nei cieli. Visibile ad occhio nudo, raggiungerà il massimo splendore. Ecco tutto quello che c'è da sapere per non perdersi questo straordinario evento celeste.
continua a leggere...