Allerta Meteo Liguria, Allerta Gialla piogge e venti forti

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso una Allerta Meteo Gialla per la Liguria: piogge diffuse, venti forti e mare agitato in arrivo.

Genova, Liguria – L’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Liguria (Arpal) ha emesso un’Allerta Meteo di livello Giallo per i bacini medi e grandi di Ponente (Zona A) della regione a partire dalle 20:00 di domani, sabato 9 marzo. Si prevedono piogge diffuse, con possibilità di rovesci o isolati temporali moderati durante la notte, concentrati soprattutto sulle zone A, B e D. La quota neve è attesa tra gli 800 e i 1000 metri sulle zone A e D, con possibili spolverate a quote inferiori, e tra i 1000 e i 1200 metri su E. I venti potrebbero raggiungere intensità fino a forti e il mare si presenterà molto mosso.

Il pomeriggio di sabato 9 marzo, è prevista una breve tregua nelle condizioni meteorologiche nella zona di Ponente, mentre sul versante opposto della regione, sul Levante, si prevedono ancora rovesci o temporali isolati. Nel pomeriggio, un secondo passaggio più strutturato e intenso è atteso, portando piogge diffuse da Ponente a Levante, accompagnate da venti forti e mare molto mosso.

La situazione meteorologica non migliorerà neanche nella giornata di domenica 10 marzo, con previsioni di piogge diffuse, venti forti e mare agitato, con possibili mareggiate sul Centro-Ponente. A causa delle piogge precedenti, che hanno reso il terreno già saturo, ci si aspetta un significativo aumento del flusso nei corsi d’acqua della regione, in particolare nella zona di Ponente, con possibili criticità locali.

L’allerta meteorologica emessa da Arpal avverte inoltre della presenza di piogge diffuse, con accumuli significativi, venti forti e mare molto mosso. Il passaggio del fronte determinerà piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale moderato, con accumuli che potrebbero raggiungere livelli elevati.

Add a comment

Lascia un commento