Vai al contenuto

Allerta Meteo Liguria, allerta Arancione per piogge e temporali

La Liguria si prepara ad affrontare un weekend di forte maltempo e la Protezione Civile ha emesso una allerta arancione per piogge e temporali, soprattutto nella giornata di domenica 10 marzo.

Genova, Liguria – La Regione Liguria si trova ad affrontare un fine settimana caratterizzato da condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Una vasta depressione atlantica, posizionata sul Mediterraneo, sta pilotando due perturbazioni che porteranno piogge e temporali anche di forte intensità su gran parte del territorio regionale.

L’Allerta Meteo Gialla per piogge diffuse interesserà la zona A (Ponente) a partire dalle 20:00 di sabato 9 marzo, per poi evolvere in Allerta Arancione dalla mezzanotte, con piogge diffuse a partire da Ponente, anche a carattere di rovescio moderato.

Le cumulate saranno significative sulle zone A e D, con fenomeni che andranno accompagnati da venti localmente forti su B e sulla parte orientale di A, in deciso rinforzo la sera su C ed E e sulla parte orientale di B. Il mare sarà molto mosso a Ponente, con un temporaneo calo e un nuovo aumento dalla sera.

  • Zona A (Ponente): Allerta Gialla dalle 20:00 di oggi, sabato 9 marzo. Allerta Arancione sui bacini medi e grandi a partire dalle 00:00 fino alle 13:00 di domenica 10 marzo.
  • Zona B (Centro): Allerta Gialla dalle 00:00 fino alle 13:00 domenica 10 marzo.
  • Zona C (Levante): Allerta Gialla sui bacini piccoli e medi dalle 3:00 alle 12:00 di domani, domenica 10 marzo; sui bacini grandi gialla dalle 6:00 alle 16:00 di domenica 10 marzo.
  • Zona D (Versanti Padani di Ponente): Allerta Gialla dalle 00:00 alle 12:00 domenica 10 marzo.
  • Zona E (Versanti Padani di Levante): Allerta Gialla sui bacini piccoli e medi dalle 00:00 alle 12:00 di domenica 10 marzo.

La fase più intensa dei fenomeni è attesa all’alba di domenica 10 marzo, con piogge diffuse moderate o forti e un’alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Nel Ponente sono previste risposte idrologiche significative dei bacini medi e grandi con possibili criticità associate. Le precipitazioni saranno localmente a carattere temporalesco, pertanto in corrispondenza dei fenomeni più intensi sono possibili locali criticità anche nei bacini medi e grandi del Centro Levante.

Dopo la fase più critica prevista per domenica, un nuovo passaggio perturbato interesserà la Liguria tra domenica e lunedì, mantenendo condizioni di spiccata instabilità con rovesci sparsi e locali temporali, anche moderati. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso sui rilievi alpini e appenninici oltre 1200-1400 metri. Il mare resterà molto mosso per onda lunga di libeccio.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Emilia Romagna, domani Temporali Forti su tutta la regione
Ancora maltempo in Emilia Romagna, la Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Temporali su tutta la regione per domani, Lunedì 27 maggio.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta su 8 regioni: tutti i dettagli
Ancora maltempo su diverse aree della penisola. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per domani, domenica 26 maggio una Allerta Meteo per 8 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo, ecco dove pioverà oggi sabato 25 maggio 2024
Condizioni meteorologiche instabili con piogge e temporali diffusi. Le precipitazioni saranno più intense in alcune regioni, con rischio di grandinate e forti raffiche di vento.
continua a leggere...