Vai al contenuto

Allerta Meteo Liguria, allerta Arancione per piogge e temporali

La Liguria si prepara ad affrontare un weekend di forte maltempo e la Protezione Civile ha emesso una allerta arancione per piogge e temporali, soprattutto nella giornata di domenica 10 marzo.

Genova, Liguria – La Regione Liguria si trova ad affrontare un fine settimana caratterizzato da condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Una vasta depressione atlantica, posizionata sul Mediterraneo, sta pilotando due perturbazioni che porteranno piogge e temporali anche di forte intensità su gran parte del territorio regionale.

L’Allerta Meteo Gialla per piogge diffuse interesserà la zona A (Ponente) a partire dalle 20:00 di sabato 9 marzo, per poi evolvere in Allerta Arancione dalla mezzanotte, con piogge diffuse a partire da Ponente, anche a carattere di rovescio moderato.

Le cumulate saranno significative sulle zone A e D, con fenomeni che andranno accompagnati da venti localmente forti su B e sulla parte orientale di A, in deciso rinforzo la sera su C ed E e sulla parte orientale di B. Il mare sarà molto mosso a Ponente, con un temporaneo calo e un nuovo aumento dalla sera.

  • Zona A (Ponente): Allerta Gialla dalle 20:00 di oggi, sabato 9 marzo. Allerta Arancione sui bacini medi e grandi a partire dalle 00:00 fino alle 13:00 di domenica 10 marzo.
  • Zona B (Centro): Allerta Gialla dalle 00:00 fino alle 13:00 domenica 10 marzo.
  • Zona C (Levante): Allerta Gialla sui bacini piccoli e medi dalle 3:00 alle 12:00 di domani, domenica 10 marzo; sui bacini grandi gialla dalle 6:00 alle 16:00 di domenica 10 marzo.
  • Zona D (Versanti Padani di Ponente): Allerta Gialla dalle 00:00 alle 12:00 domenica 10 marzo.
  • Zona E (Versanti Padani di Levante): Allerta Gialla sui bacini piccoli e medi dalle 00:00 alle 12:00 di domenica 10 marzo.

La fase più intensa dei fenomeni è attesa all’alba di domenica 10 marzo, con piogge diffuse moderate o forti e un’alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Nel Ponente sono previste risposte idrologiche significative dei bacini medi e grandi con possibili criticità associate. Le precipitazioni saranno localmente a carattere temporalesco, pertanto in corrispondenza dei fenomeni più intensi sono possibili locali criticità anche nei bacini medi e grandi del Centro Levante.

Dopo la fase più critica prevista per domenica, un nuovo passaggio perturbato interesserà la Liguria tra domenica e lunedì, mantenendo condizioni di spiccata instabilità con rovesci sparsi e locali temporali, anche moderati. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso sui rilievi alpini e appenninici oltre 1200-1400 metri. Il mare resterà molto mosso per onda lunga di libeccio.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Meteo, Domenica giornata di caldo intenso: picchi oltre i 40°C al Centro-Sud
L'Italia si prepara ad affrontare un'intensa ondata di calore nel weekend, con temperature che domenica 28 luglio supereranno i 40°C in diverse aree del Centro-Sud.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Temporali localmente forti: ecco dove
La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali.
continua a leggere...