Prosegue la fase di massima allerta meteo per tutta la penisola da domani, mercoledì 28 febbraio, un ciclone si posizionerà nel cuore del Sud Italia, generando un forte gradiente barico nell’area del Centro/Sud. Questa situazione causerà maltempo molto violento in tutta l’Italia, soprattutto nelle regioni del Centro/Sud ma non risparmiando il Nord Italia che continuerà ad essere sferzato da forti piogge ed abbondanti nevicate sulle Alpi.
Si prevede l’arrivo di un forte vento di scirocco in gran parte del Paese, con forti mareggiate in Calabria e Sicilia, e successivamente anche nel mar Tirreno con una burrasca di proporzioni enormi. Le mappe del vento mostrano l’intensità della furia eolica attesa e la traiettoria del ciclone che si muoverà sul mar Tirreno con un “occhio” ben visibile dalle immagini satellitari.
Il maltempo non risparmierà il Nord, con abbondanti precipitazioni e una grande nevicata prevista in Piemonte, con accumuli di oltre 2 metri di neve fresca sopra i 1.500 metri di altitudine. Il Centro e il Sud Italia saranno particolarmente colpiti, con forti temporali, piogge prefrontali e, nel pomeriggio-sera, si intensificheranno in modo particolarmente estremo con temporali violentissimi tra Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Il maltempo continuerà anche giovedì 29 febbraio, con il ciclone che rimarrà persistente sul Tirreno, alimentando fenomeni di maltempo su tutto il Centro/Sud, con piogge torrenziali previste dalle Marche alla Calabria per tutta la giornata. Il pericolo di inondazioni e frane risulta estremamente elevato in queste zone.