Vai al contenuto

Meteo, previsioni per Domenica 17 Marzo: variabile su tutta la penisola

Domenica 17 marzo 2024 vedrà un’Italia divisa tra sole e nuvole, con temperature primaverili su tutto lo stivale. Ecco le previsioni dettagliate per Nord, Centro, Sud e Isole.

Mentre l’Italia si lascia alle spalle le ultime perturbazioni che hanno caratterizzato il mese di marzo, gli italiani possono finalmente guardare con ottimismo verso una domenica, quella del 17 marzo 2024, che promette di essere all’insegna del bel tempo e delle temperature decisamente più miti. Dopo settimane di tempo incerto, con piogge e freddo che hanno interessato diverse regioni, il cambio di scenario è ormai alle porte.

Questa transizione verso condizioni meteorologiche più gradevoli è attesa con particolare entusiasmo, poiché coincide con l’arrivo della primavera meteorologica. Le previsioni dettagliate per il Nord, il Centro, il Sud e le Isole delineano un quadro ottimistico, con il sole che tornerà a splendere su gran parte del Paese e le temperature che, in molti luoghi, toccheranno valori tipici della stagione primaverile. Un’analisi più approfondita delle condizioni atmosferiche previste per questa giornata ci permetterà di capire meglio cosa aspettarci da questo piacevole anticipo di primavera.

Al Nord la giornata di domenica sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino sono previsti banchi di nebbia sulla Pianura Padana. Le temperature saranno in generale aumento, con massime che potranno toccare i 20 gradi a Milano e a Bologna, mentre altrove si attesteranno tra i 14 e i 15 gradi.

Al Centro, dopo una perturbazione in transito sui Balcani che porterà instabilità sulle regioni Adriatiche nella giornata di sabato, domenica 17 marzo vedrà il ritorno del sole. Sono possibili alcuni banchi di nebbia o foschia mattutini su Toscana e Lazio. Le temperature saranno in leggero aumento, con valori massimi compresi tra i 15 e i 19 gradi su tutte le città.

Il Sud e le Isole Maggiori vedranno una lieve perturbazione nella mattina di sabato, ma la giornata di domenica sarà caratterizzata da un regime di alta pressione con cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Le temperature resteranno miti e andranno ad aumentare, con massime previste tra i 14 e i 19 gradi, in linea con il clima mite di questi giorni.

In generale, le temperature su tutto il territorio nazionale saranno di stampo primaverile. Al Nord, le massime potranno raggiungere i 20 gradi in alcune città, mentre al Centro e al Sud si attesteranno tra i 14 e i 19 gradi. Questo aumento delle temperature segue una forte ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nelle ultime settimane, lasciando spazio al ritorno del caldo.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Temporali Forti al Nord: tutti gli aggiornamenti
Forte ondata di maltempo in arrivo sulle Regioni del Nord Italia. Rischio Temporali Forti con Grandine di Grandi Dimensioni e Forti Raffiche di Vento: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Temporali Forti in 8 regioni: ecco quali
In arrivo piogge e temporali al Nord. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo per Temporali Forti, Grandine e Vento Forte: ecco le regioni coinvolte.
continua a leggere...
Allerta Meteo Aeronautica Militare, Forti Temporali con Grandine in 6 Regioni: ecco quali
Ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia e Temperature Elevate al Sud L’Aeronautica Militare Italiana ha emesso un avviso meteo per fenomeni intensi: tutti i dati
continua a leggere...