Vai al contenuto

Meteo, nel Weekend torna la neve su Alpi e Appennino: ecco dove

Un fronte freddo porta neve sulle Alpi, con accumuli maggiori sui versanti esteri. Le previsioni indicano quota neve fino a quote basse.

Credit © Dave Hoefler

Il prossimo weekend, noto come il Weekend delle Palme si prospetta con cambiamenti significativi sul fronte meteorologico per le Alpi confinali, con l’arrivo di un fronte freddo che porterà neve in diverse regioni montane. Le previsioni indicano che le nevicate inizieranno sabato sulle Alpi piemontesi settentrionali, per poi estendersi verso quelle lombarde e dolomitiche.

Si prevede che le precipitazioni saranno particolarmente intense sui versanti svizzeri e austriaci. La quota neve sarà inizialmente intorno ai 1800/2000m sul settore alpino occidentale, ma calerà con il passare delle ore su quello centro-orientale portandosi fino a 1200/1400m nella serata. Secondo le previsioni, si attendono accumuli di neve compresi tra 10 e 15 centimetri sopra i 2000 metri su alcuni versanti alpini.

La situazione meteorologica si evolverà anche nella giornata di Domenica delle Palme, con residui nevischi che colpiranno ancora le vette confinali con Svizzera e Austria, mentre sul resto delle Alpi le schiarite prenderanno il sopravvento. Il fronte freddo si sposterà verso sud, portando neve sul settore tosco-emiliano sopra i 1500 metri e sul laziale-abruzzese sopra i 1700 metri. Questi cambiamenti climatici influenzeranno notevolmente le condizioni atmosferiche in queste regioni montane.

Le variazioni nelle condizioni meteorologiche non influenzeranno solo il paesaggio innevato delle Alpi, ma porteranno anche vento forte e mari mossi in molte regioni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Rischio Supercelle e Fenomeni Estremi: tutti i dettagli
Un'allerta meteo è stata lanciata per il Nord Italia a causa del rischio di formazione di temibili supercelle temporalesche nelle prossime ore. Si prevedono fenomeni estremi come grandine di grosse dimensioni, nubifragi e possibili tornado.
continua a leggere...
Allerta Meteo ESTOFEX, Rischio Elevato Nubifragi con Grandine e Tornado: ecco dove
ESTOFEX ha emesso una Allerta di Livello 1 per il Nord Italia prevedendo forti precipitazioni, grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento e Rischio Tornado: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancione in Lombardia e Gialla in 9 Regioni
Forte ondata di maltempo in diverse zone della penisola. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Arancione per la Lombardia ed una Allerta Gialla per altre 9 Regioni: tutti i dettagli.
continua a leggere...