Vai al contenuto

Meteo, weekend di neve sulle Alpi: ecco dove

Un fronte freddo porterà neve sulle Alpi italiane questo weekend, con accumuli maggiori sulle Alpi lombarde e del Triveneto.

Credit © Dave Hoefler

Il prossimo fine settimana, un fronte freddo attraverserà l’Italia da nord a sud, portando con sé precipitazioni nevose concentrate soprattutto sulle Alpi. Le aree più colpite saranno il settore centro-orientale, con accumuli maggiori attesi tra i rilievi lombardi e quelli del Triveneto.

Sabato, le prime nevicate interesseranno le Alpi piemontesi settentrionali e la Valle d’Aosta, per poi estendersi verso le Alpi lombarde e il settore dolomitico. La quota neve, inizialmente alta, si abbasserà nel pomeriggio, portandosi fino a 600/800 metri sul settore centro-orientale.

Sono previsti accumuli di neve significativi, con circa 20/25 centimetri attesi su Alto Adige e Cadore, e picchi di 30 centimetri possibili sul Tarvisiano. A Plan de Corones e Misurina sono attese circa 20/25 centimetri di neve fresca, mentre a Cortina d’Ampezzo si prevedono circa 15 centimetri, e 10 centimetri rispettivamente a Ortisei, Selva di Cadore, Predoi e Monte Lussari.

Domenica, residue nevicate colpiranno le vette con Svizzera e Austria, mentre sulle Alpi si avranno schiarite sempre più ampie. Il fronte si sposterà verso sud, portando spruzzate di neve sul settore centro-settentrionale degli Appennini.

È importante sottolineare che, oltre alle precipitazioni naturali, le condizioni di alta pressione e inquinamento atmosferico possono favorire la formazione di neve chimica, un fenomeno che si verifica in alcune zone inusuali. È quindi fondamentale prestare attenzione a queste particolarità meteorologiche durante il fine settimana in arrivo.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Croazia, scossa di magnitudo 3.9: aggiornamenti e dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro Croatia [Land]: tutti i dati
continua a leggere...
Allerta Meteo, Rischio Supercelle e Fenomeni Estremi: tutti i dettagli
Un'allerta meteo è stata lanciata per il Nord Italia a causa del rischio di formazione di temibili supercelle temporalesche nelle prossime ore. Si prevedono fenomeni estremi come grandine di grosse dimensioni, nubifragi e possibili tornado.
continua a leggere...
Allerta Meteo ESTOFEX, Rischio Elevato Nubifragi con Grandine e Tornado: ecco dove
ESTOFEX ha emesso una Allerta di Livello 1 per il Nord Italia prevedendo forti precipitazioni, grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento e Rischio Tornado: tutti i dettagli.
continua a leggere...