Meteo, due perturbazioni in arrivo: weekend di maltempo

L’Italia si prepara ad affrontare due perturbazioni significative, con la seconda, più incisiva, prevista per il weekend. Rovesci, temporali e grandine colpiranno in modo localizzato.

L’anticiclone che ha dominato l’Europa occidentale nelle ultime 24 ore sta per cedere il passo a due perturbazioni che promettono di portare maltempo sull’Italia. La prima, proveniente dall’Europa orientale, è attesa tra la serata di oggi e la mattinata di venerdì. La seconda, più potente, arriverà dal nord Atlantico nel corso del weekend, portando con sé fenomeni meteo localmente intensi.

Una saccatura fredda dall’Europa orientale sta spingendo verso l’Italia la prima delle due perturbazioni, che dovrebbe fare il suo ingresso nel Paese tra la serata di oggi e la mattinata di domani. Questo fronte porterà un cambiamento del tempo, ma sarà la seconda perturbazione a determinare i fenomeni più significativi. Quest’ultima, originata da un profondo vortice ciclonico in formazione sul nord Atlantico, scenderà di latitudine e influenzerà il tempo sul territorio italiano tra sabato e domenica, con la possibilità di rovesci, temporali e grandinate localizzate.

Le previsioni per il weekend indicano un peggioramento delle condizioni meteo. Sabato si prevedono addensamenti mattutini di poco conto al Nord, ma il pomeriggio vedrà un rapido peggioramento con rovesci e temporali, soprattutto su alto Piemonte, medio alta Lombardia, Liguria centro orientale e, successivamente, anche sul Triveneto. Questi fenomeni potranno essere localmente intensi e accompagnati da grandinate, con nevicate sulle Alpi. Al Centro, ci saranno nubi sparse sulle regioni tirreniche con possibilità di qualche rovescio sull’alta Toscana verso sera, mentre altrove il tempo sarà soleggiato. Domenica, il Nord godrà di sole al mattino, ma nel pomeriggio potrebbero verificarsi alcuni isolati piovaschi. Questa seconda perturbazione avrà effetti anche nella prima parte della settimana di Pasqua, portando maltempo su gran parte dell’Europa occidentale, Italia inclusa.

Advertisement

Queste perturbazioni potrebbero avere un impatto significativo sulle festività pasquali, con la seconda perturbazione in particolare che si preannuncia come un elemento di disturbo per i preparativi della Domenica delle Palme. I cittadini e i turisti dovranno quindi prepararsi a condizioni meteo variabili, monitorando gli aggiornamenti per eventuali cambiamenti.

Add a comment

Lascia un commento