Vai al contenuto

Cometa 12P/Pons-Brooks, spettacolo sopra un antico casale vicino Roma

Una cometa affascinante, la 12P/Pons-Brooks, immortalata vicino a Roma, ha colpito gli appassionati di astronomia italiani.

Una straordinaria immagine della cometa 12P/Pons-Brooks, recentemente immortalata sopra un antico casale situato nei pressi di Roma, ha catturato l’attenzione e l’entusiasmo degli appassionati di astronomia in Italia. Il merito di questo scatto va a Marco D’Angelo del Gruppo Astrofili Palidoro, con il supporto di Giuseppe Conzo, che hanno fissato l’istantanea della cometa durante il suo tramonto avvenuto il 21 marzo 2024.

La cometa 12P/Pons-Brooks è un corpo celeste che fa ritorno vicino al Sole ogni 71 anni, appartenendo alla categoria delle comete periodiche, analogamente alla famosa cometa di Halley. Scoperta originariamente nel 1812 da Jean-Louis Pons e successivamente riscoperta nel 1883 da William Robert Brooks, la cometa 12P è nota per i suoi repentini picchi di luminosità denominati ‘outburst’.

Nel corso della sua attuale orbita, diversi ‘outburst’ sono stati annotati, conferendo alla chioma della cometa una configurazione irregolare che le conferisce un’inaspettata somiglianza con la Millennium Falcon di Star Wars, motivo per cui ha guadagnato l’appellativo di cometa ‘cornuta’.

Gianluca Masi del Virtul Telescope Project ha sottolineato che la cometa 12P/Pons-Brooks si distingue per questi singolari episodi di incremento di luminosità, rendendola un soggetto celeste affascinante e degno di osservazione.

L’entusiasmo palpabile tra gli astrofili italiani nel contemplare questo straordinario spettacolo astronomico conferma l’inestimabile interesse e la fervente passione per l’astronomia radicati nel tessuto culturale del Paese.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo ESTOFEX, Rischio Elevato Nubifragi con Grandine e Tornado: ecco dove
ESTOFEX ha emesso una Allerta di Livello 1 per il Nord Italia prevedendo forti precipitazioni, grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento e Rischio Tornado: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Spazio, in volo sui canyon di Marte con la sonda Mars Express -VIDEO-
L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha rilasciato un video mozzafiato che ci permette di esplorare i crateri e i canyon di Marte, utilizzando i dati raccolti dalla sonda Mars Express.
Credit © ESA
continua a leggere...
Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 10 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 10 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...