Vai al contenuto

Meteo, in arrivo sole e caldo grazie all’anticiclone

Dopo le piogge pasquali, un nuovo anticiclone promette tempo stabile e temperature in aumento, con previsioni di sole e caldo fino all’8-9 aprile.

L’Italia sta per vivere un significativo cambio di scenario meteorologico. Le recenti festività pasquali, caratterizzate da forti piogge, lasceranno il posto a un periodo di tempo più stabile e caldo. Questa transizione è resa possibile dall’arrivo di un nuovo anticiclone che, nonostante un iniziale indecisione, porterà gradualmente condizioni di tempo soleggiato e temperature in aumento su tutto il territorio nazionale.

L’alta pressione inizialmente non si imporrà con decisione, lasciando spazio mercoledì 3 aprile a un’intensa nuvolosità che potrebbe causare piogge modeste sui settori alpini e prealpini. Tuttavia, questo sarà solo un breve intermezzo prima di una vera e propria svolta meteorologica.

A partire da giovedì 4 aprile, si prevede un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature inizieranno a salire, anche al Nord, dove si potranno raggiungere valori di 24-25°C, ben 5-6°C sopra la media del periodo. Anche il resto d’Italia godrà di un clima caldo, con temperature massime sempre superiori ai 20-23°C in gran parte delle città. Questo periodo di stabilità atmosferica e calore è previsto durare almeno fino all’8-9 aprile, prima di un possibile ritorno delle precipitazioni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, nelle prossime ore in arrivo forti temporali e grandine: ecco dove
Nelle prossime ore, diverse regioni italiane saranno colpite da forti temporali e grandine. Le condizioni meteorologiche avverse interesseranno principalmente il Nord e il Centro Italia.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancione per Fiumi in Piena: tutti i dettagli
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per domani, gioevdì 23 maggio una Allerta Arancione per rischio idraulico su parte di Emilia-Romagna e Veneto e una Allerta Gialla in cinque regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, ancora temporali a tratti forti: tutti i dettagli
Ancora maltempo in Lombardia, la Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per oggi mercoledì 22 maggio e per domani giovedì 23 maggio: tutti i dettagli.
continua a leggere...