Vai al contenuto

Meteo, previsioni per Sabato 6 Aprile: bel tempo e temperature primaverili

Stabilità e clima mite al Nord e Centro, caldo al Sud e sulle Isole grazie all’anticiclone africano.

L’Italia si appresta a vivere una giornata di sabato, 6 aprile 2024, all’insegna della stabilità meteorologica e del clima mite, grazie all’espansione dell’anticiclone che porterà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del territorio nazionale. Al Nord e al Centro, il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, senza precipitazioni e con temperature che si manterranno in linea con le medie stagionali.

Al Sud e sulle Isole, invece, l’influenza dell’anticiclone africano farà sentire maggiormente i suoi effetti, portando temperature più elevate, con punte che potranno sfiorare valori quasi estivi. Questa situazione meteorologica offrirà l’opportunità di godere appieno delle attività all’aperto e di apprezzare la primavera in tutto il suo splendore, con un clima che si preannuncia ideale per trascorrere tempo in natura o nelle città d’arte.

Al Nord Italia le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate da stabilità atmosferica con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Non sono previste precipitazioni e le temperature saranno in linea con le medie stagionali. Le temperature minime si attesteranno intorno agli 8-12°C, mentre le massime varieranno tra i 13 e i 20°C, con punte di 22°C in alcune aree.

Anche al Centro si prevede un sabato all’insegna del bel tempo, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Le temperature seguiranno un trend simile a quelle del Nord, con minime che oscilleranno tra gli 8 e i 12°C e massime che potranno raggiungere i 21°C in alcune località.

Il Sud Italia e le Isole saranno interessate da un clima particolarmente mite per il periodo, grazie all’influenza dell’anticiclone africano. Si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte dei territori, con temperature in lieve aumento. Le massime potranno toccare valori quasi estivi, con punte fino a 26-27°C, soprattutto in Puglia e sulle Isole maggiori. Le temperature minime si manterranno su valori compresi tra gli 8 e i 14°C.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Temporali in 8 regioni: tutti i dettagli
Allerta Gialla per Rischio Temporali, Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico su otto regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Forti Rovesci con Grandine e Raffiche di Vento
Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...
Allerta Meteo Aeronautica Milite, Forte Maltempo in 5 Regioni: tutti i dettagli
Ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia e Temperature Elevate al Sud L’Aeronautica Militare Italiana ha emesso un avviso meteo per fenomeni intensi: tutti i dati
continua a leggere...