Vai al contenuto

Meteo, l’anticiclone porta l’estate, ma per martedì torna il maltempo con grandinate

Il primo weekend di aprile ha visto temperature estive grazie all’anticiclone africano, ma da martedì è previsto un netto cambiamento con arrivo di temporali e grandinate.

Il primo weekend di aprile ha regalato all’Italia un’anticipazione d’estate, con l’arrivo dell’anticiclone africano da Nord a Sud, le temperature hanno superato i 25 gradi, con punte vicine ai 30 gradi in alcune aree. Questo ha portato molti italiani a trascorrere la giornata all’aperto, nei parchi o al mare, approfittando del caldo insolito per il periodo. Anche in montagna si sono registrate temperature record, con fenomeni come lo scioglimento anticipato della neve che hanno offerto spettacoli tipici di periodi più caldi dell’anno.

Tuttavia, questo scenario idilliaco è destinato a cambiare radicalmente all’inizio della prossima settimana. I meteorologi prevedono infatti un “ribaltone” meteo a partire da lunedì sera, con l’anticiclone africano che cederà il posto a una perturbazione atlantica. Quest’ultima, portando con sé aria più fredda e instabile, causerà un netto calo delle temperature e darà vita a fenomeni temporaleschi intensi, accompagnati da grandinate di grosse dimensioni e raffiche di vento, soprattutto nella giornata di martedì 9 aprile.

Questo repentino cambiamento climatico è un esempio dei contrasti che possono verificarsi in primavera, quando l’atmosfera è particolarmente suscettibile a variazioni rapide. Gli esperti sottolineano che questi eventi sono in linea con i cambiamenti climatici previsti da tempo, che vedono un aumento delle temperature globali e fenomeni meteorologici estremi più frequenti e intensi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Rischio Supercelle e Fenomeni Estremi: tutti i dettagli
Un'allerta meteo è stata lanciata per il Nord Italia a causa del rischio di formazione di temibili supercelle temporalesche nelle prossime ore. Si prevedono fenomeni estremi come grandine di grosse dimensioni, nubifragi e possibili tornado.
continua a leggere...
Allerta Meteo ESTOFEX, Rischio Elevato Nubifragi con Grandine e Tornado: ecco dove
ESTOFEX ha emesso una Allerta di Livello 1 per il Nord Italia prevedendo forti precipitazioni, grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento e Rischio Tornado: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancione in Lombardia e Gialla in 9 Regioni
Forte ondata di maltempo in diverse zone della penisola. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Arancione per la Lombardia ed una Allerta Gialla per altre 9 Regioni: tutti i dettagli.
continua a leggere...