Vai al contenuto

Meteo, anticiclone africano: un weekend di caldo estivo

Un’ondata di calore anomalo interesserà l’Italia nel weekend, con temperature fino a 30°C al Sud e valori superiori alla media stagionale.

L’Italia si appresta a vivere un fine settimana caratterizzato da un clima più simile all’estate che alla primavera. Un robusto anticiclone africano si sta espandendo e rafforzando sull’Europa centro-meridionale, influenzando direttamente anche il nostro Paese. Le condizioni meteorologiche si sono stabilizzate e, nonostante una banda di nubi alte e stratiformi che ha interessato le regioni centro-meridionali tirreniche e le isole maggiori, si prevede un ritiro di queste verso il Nord Africa nelle prossime ore.

Il weekend si annuncia prevalentemente soleggiato su tutta la penisola. L’unico disturbo meteorologico potrebbe essere rappresentato da alcune velature sottili che transiteranno sabato mattina al Nord, ma che si diraderanno nel corso del pomeriggio. Questo scenario è favorito dalle correnti calde provenienti dal Nord Africa, che contribuiscono ad un significativo aumento delle temperature. Si prevedono valori ben al di sopra della media del periodo, con un incremento che potrebbe raggiungere e superare gli 8/10°C, specialmente al Nord.

Il fenomeno del caldo anomalo non si limiterà alle aree urbane o alle zone di pianura, ma interesserà anche le montagne. Lo zero termico si spingerà verso i 3800 metri sulle Alpi e potrebbe raggiungere i 4000 metri sulle regioni centro-meridionali. Di conseguenza, anche in montagna si registreranno temperature insolitamente elevate per il periodo, con punte di 18/20°C a 1500 metri di altitudine sulle Alpi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, ecco quando arriverà il caldo su tutta la penisola: aggiornamento
L'Italia si prepara ad accogliere un'ondata di caldo significativa. Scopriamo insieme le previsioni dettagliate e le date precise in cui le temperature inizieranno a salire in tutto il Paese.
continua a leggere...
Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Temporali, Criticità Idrogeologica e Idraulica
Ancora Maltempo in Veneto, Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo Gialla fino alle ore 06:00 di venerdì 25 maggio.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per nuovi Temporali: tutti i dettagli
Ancora maltempo in Lombardia, la Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per oggi giovedì 23 maggio e per domani venerdì 24 maggio: tutti i dettagli.
continua a leggere...