Vai al contenuto

Meteo, domenica 14 aprile apice del caldo con picchi di 30 gradi: ecco dove

Un’ondata di caldo precoce sta interessando l’Europa con temperature fino a 12°C sopra la media, simili a quelle di giugno o inizio luglio.

Le ondate di caldo precoce nel mese di aprile, sebbene insolite, non sono eventi rari. Tuttavia, l’intensità e l’estensione di quelle registrate negli ultimi anni sono senza precedenti. L’attuale ondata di caldo, la seconda di aprile 2024, sta interessando tutta l’Europa centro-meridionale, da ovest a est, a causa di un cuneo di alta pressione di origine subtropicale che si estende dalla penisola Iberica alla Russia meridionale.

In Italia, le temperature previste sono eccezionalmente elevate, con anomalie particolarmente marcate al Centro e al Nord. Si prevedono scarti rispetto alla media fino a +12°C, soprattutto nella giornata di domenica, con massime che potrebbero raggiungere i 30°C in molte regioni e localmente superarli, come in Puglia. Queste temperature sono più tipiche della seconda metà di giugno o, in alcune aree come il Piemonte occidentale e l’alta Lombardia, addirittura della prima decade di luglio.

Questo evento meteo estremo solleva preoccupazioni riguardo le sue possibili implicazioni, sia in termini di impatti sull’ambiente che sulla salute pubblica. Le elevate temperature possono accelerare la maturazione delle colture, influenzare negativamente la biodiversità e aumentare i rischi di incendi boschivi.

Inoltre, ondate di caldo di questa intensità possono avere effetti significativi sulla salute umana, aumentando i casi di disidratazione, colpi di calore e aggravando le condizioni di chi soffre di malattie respiratorie e cardiovascolari. L’attuale ondata di caldo rappresenta un chiaro segnale delle anomalie climatiche che stiamo vivendo, sottolineando l’importanza di adottare misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici per ridurre i rischi associati a questi eventi estremi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...
Meteo, l’Anticiclone porta una bolla di calore sull’Italia: temperature roventi
L'anticiclone africano si rafforza portando una intensa ondata di caldo su tutta l'Italia nella prossima settimana. Previste temperature estreme fino a 40°C, con picchi anche superiori al Centro-Sud. Il caldo afoso aumenterà anche al Nord.
continua a leggere...