Vai al contenuto

Meteo, previsioni per Giovedì 25 Aprile: migliora al Nord, temporali sparsi al Sud

Variabilità e instabilità caratterizzano il clima italiano, con temperature in lieve aumento ma rischio temporali anche forti al centro sud.

Italia – L’Italia si appresta a vivere una giornata di meteo variabile in questo 25 aprile 2024, con condizioni che spaziano da schiarite a episodi di instabilità. Mentre il Nord Italia mostra una divisione tra un Nordest più instabile e un Nordovest con maggiori aperture, il Centro mantiene una situazione di equilibrio tra sole e nuvole, con possibili brevi piogge. Al Sud e sulle isole, invece, prevale un clima più mite e soleggiato, sebbene non manchino momenti di instabilità pomeridiana. Le temperature, in lieve aumento rispetto ai giorni precedenti, suggeriscono una lenta ma progressiva transizione verso una primavera più calda e accogliente. Questo articolo offre una panoramica dettagliata delle previsioni meteo per le diverse macro-aree italiane, delineando un quadro complessivo che sarà utile per pianificare al meglio ogni attività, sia essa lavorativa o ricreativa.

Al Nord si prevede una giornata con maggiori schiarite e pochi fenomeni, mentre al Nordest la situazione sarà più instabile con possibili precipitazioni. Le temperature saranno in lieve aumento, con massime che si attesteranno tra i 13 e i 16 gradi.

Per il Centro si attende una giornata di variabilità, con cielo che alternerà momenti soleggiati a periodi di maggiore nuvolosità, associata a qualche isolato piovasco. Le temperature massime si prevede saranno comprese tra i 13 e i 16 gradi.

Al Sud e sulle Isole maggiori si prevede un clima generalmente più mite e soleggiato, con temperature che potrebbero raggiungere i 19 gradi. Non si escludono, tuttavia, brevi episodi di instabilità pomeridiana con possibili temporali sparsi. In generale, il clima in Italia vedrà una graduale ma lenta ripresa delle temperature, con una tendenza verso condizioni meteorologiche più stabili e miti nei giorni successivi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Rischio Supercelle e Fenomeni Estremi: tutti i dettagli
Un'allerta meteo è stata lanciata per il Nord Italia a causa del rischio di formazione di temibili supercelle temporalesche nelle prossime ore. Si prevedono fenomeni estremi come grandine di grosse dimensioni, nubifragi e possibili tornado.
continua a leggere...
Allerta Meteo ESTOFEX, Rischio Elevato Nubifragi con Grandine e Tornado: ecco dove
ESTOFEX ha emesso una Allerta di Livello 1 per il Nord Italia prevedendo forti precipitazioni, grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento e Rischio Tornado: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancione in Lombardia e Gialla in 9 Regioni
Forte ondata di maltempo in diverse zone della penisola. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Arancione per la Lombardia ed una Allerta Gialla per altre 9 Regioni: tutti i dettagli.
continua a leggere...