Vai al contenuto

Meteo weekend, tra aumento delle temperature e piogge residue

L’ultimo weekend di aprile vedrà l’Italia tra gli effetti di un anticiclone afro-mediterraneo in rinforzo e residui di instabilità al Nord.

L’Italia si appresta a vivere un weekend caratterizzato da una situazione meteorologica in evoluzione. Dopo un periodo influenzato da correnti artiche, l’ultimo fine settimana di aprile segnerà un cambiamento significativo, con l’anticiclone afro-mediterraneo che guadagnerà terreno, promettendo un miglioramento delle condizioni climatiche, soprattutto al Centro-Sud.

La saccatura atlantica che ha interessato il Paese si sta attenuando, lasciando spazio a una circolazione anticiclonica che porterà un progressivo aumento delle temperature e un tempo più stabile in molte regioni. Questo cambiamento è dovuto all’approfondimento di una saccatura atlantica verso la Penisola Iberica e alla contemporanea rimonta di un campo anticiclonico verso l’Italia e i Balcani.

Previsioni per Sabato

Il Nord Italia sarà la zona più colpita da instabilità residua. Si prevede un sabato nuvoloso, in particolare su Nordovest e Lombardia, con rovesci mattutini in Liguria che peggioreranno nel pomeriggio, estendendosi a Piemonte e Lombardia. Il Triveneto e l’Emilia Romagna inizieranno la giornata con schiarite, ma le nubi aumenteranno portando piogge in Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le Alpi centro-occidentali vedranno deboli nevicate a partire dai 1300/1500 metri.

Previsioni per Domenica

La domenica manterrà la nuvolosità al Nord, con piogge e rovesci sparsi su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, che andranno attenuandosi nel corso della giornata. Maggiori schiarite sono attese in Liguria, Emilia Romagna e Triveneto, mentre la quota neve sulle Alpi occidentali salirà a 1700/1800 metri. Al Centro e al Sud, invece, si prevedono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato.

Temperature e Tendenze

Le temperature saranno in aumento, segnando un contesto termico più mite rispetto ai giorni precedenti. Questo incremento termico sarà più evidente al Centro-Sud, grazie all’influenza dell’anticiclone afro-mediterraneo. Al Nord, nonostante l’instabilità, si avvertirà comunque un clima più mite. In conclusione, il weekend si prospetta come un periodo di transizione verso condizioni meteorologiche più gradevoli, soprattutto per le regioni centro-meridionali. Mentre il Nord dovrà fare i conti con gli ultimi disturbi di una saccatura atlantica in esaurimento, il resto del Paese potrà godere di un clima più stabile e temperature in rialzo, preludio di un maggiore anticiclone afro-mediterraneo nei giorni a seguire.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Temporali Forti al Nord: tutti gli aggiornamenti
Forte ondata di maltempo in arrivo sulle Regioni del Nord Italia. Rischio Temporali Forti con Grandine di Grandi Dimensioni e Forti Raffiche di Vento: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Temporali Forti in 8 regioni: ecco quali
In arrivo piogge e temporali al Nord. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo per Temporali Forti, Grandine e Vento Forte: ecco le regioni coinvolte.
continua a leggere...
Allerta Meteo Aeronautica Militare, Forti Temporali con Grandine in 6 Regioni: ecco quali
Ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia e Temperature Elevate al Sud L’Aeronautica Militare Italiana ha emesso un avviso meteo per fenomeni intensi: tutti i dati
continua a leggere...