Meteo, da mercoledì tornano piogge e temporali: tutti i dati

Dopo un inizio settimana soleggiato, l’Italia si prepara a un deciso cambiamento climatico con l’arrivo di piogge e temporali localmente intensi a partire da mercoledì 1 maggio.

Italia – La settimana inizia con condizioni meteorologiche stabili e soleggiate in gran parte dell’Italia, grazie a correnti di aria calda di origine africana che hanno sostituito la precedente circolazione invernale. Queste correnti, attualmente a prevalente curvatura anticiclonica, assicurano temperature piacevolmente elevate, con picchi fino a 27/28°C, e un cielo prevalentemente sereno, sebbene persistano alcuni ammassi nuvolosi al Nordovest.

Tuttavia, il bel tempo sarà di breve durata. Già dalla giornata di martedì si prevede un aumento della nuvolosità al Nordovest e sulla Sardegna, con possibili piovaschi o temporali nel pomeriggio. Questo cambiamento è dovuto all’avanzamento verso il Mediterraneo centrale di un vortice di bassa pressione originatosi su Gibilterra. Sebbene il resto del paese rimarrà in prevalenza soleggiato, si prevede un leggero calo delle temperature da ovest e una ventilazione moderata, a tratti tesa, di Scirocco.

Il vero cambiamento arriverà mercoledì 1 maggio, quando la perturbazione associata al vortice ciclonico interesserà tutta l’Italia. Si prevedono piogge e temporali, che potrebbero essere localmente intensi in alcune regioni. Questo peggioramento segna una svolta decisiva verso condizioni più instabili, che interromperanno la fase semi-estiva vissuta in precedenza.

Advertisement

Add a comment

Lascia un commento