Vai al contenuto

Maltempo, vento forte: raffiche fino a 80km/h causano disagi in diverse regioni

Raffiche di vento fino a 80km/h hanno colpito oggi la Sardegna, la Liguria di Ponente, la Sicilia e la Calabria meridionale, provocando vari disagi.

Il fenomeno meteorologico del vento forte è stato particolarmente intenso in alcune regioni italiane nella giornata odierna, causando non pochi problemi alla popolazione e alle attività all’aperto. Le aree più colpite sono state la Sardegna, la Liguria di Ponente, la Sicilia e la Calabria meridionale.

In Sardegna si sono registrate le raffiche di vento più forti, con punte che hanno raggiunto i 70-80km/h. In particolare, sulla Punta Sebera si è arrivati a 78km/h, a Iglesias a 72km/h, mentre a Geremeas e Lula il vento ha soffiato a 61km/h e a Cagliari a 56km/h. Queste condizioni hanno inevitabilmente portato a disagi per i cittadini e per le attività commerciali, con il mercato settimanale di Piazza Armerina, nell’Ennese, che ha subito interruzioni a causa di rami caduti e oggetti spostati dal vento.

Anche la Liguria di Ponente ha subito gli effetti del vento forte, con raffiche che hanno oscillato tra i 60 e i 70km/h. Ad Alassio si sono toccati i 67km/h, sulle colline di Genova 64km/h e sul Colle di Cadibona 61km/h. A Savona, il vento ha raggiunto i 52km/h, creando problemi simili a quelli riscontrati in Sardegna.

La Sicilia ha visto raffiche di vento fino a 60km/h, con Vittoria e Novara di Sicilia che hanno registrato le raffiche più intense. A Bisacquino il vento ha soffiato a 53km/h, a Donnalucata a 52km/h e a Belpasso a 51km/h. Anche in Calabria meridionale il vento ha causato disagi, sebbene non siano stati forniti dati specifici sulle velocità delle raffiche.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 15 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 15 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...