Maltempo, vento forte: raffiche fino a 80km/h causano disagi in diverse regioni

Raffiche di vento fino a 80km/h hanno colpito oggi la Sardegna, la Liguria di Ponente, la Sicilia e la Calabria meridionale, provocando vari disagi.

Il fenomeno meteorologico del vento forte è stato particolarmente intenso in alcune regioni italiane nella giornata odierna, causando non pochi problemi alla popolazione e alle attività all’aperto. Le aree più colpite sono state la Sardegna, la Liguria di Ponente, la Sicilia e la Calabria meridionale.

In Sardegna si sono registrate le raffiche di vento più forti, con punte che hanno raggiunto i 70-80km/h. In particolare, sulla Punta Sebera si è arrivati a 78km/h, a Iglesias a 72km/h, mentre a Geremeas e Lula il vento ha soffiato a 61km/h e a Cagliari a 56km/h. Queste condizioni hanno inevitabilmente portato a disagi per i cittadini e per le attività commerciali, con il mercato settimanale di Piazza Armerina, nell’Ennese, che ha subito interruzioni a causa di rami caduti e oggetti spostati dal vento.

Anche la Liguria di Ponente ha subito gli effetti del vento forte, con raffiche che hanno oscillato tra i 60 e i 70km/h. Ad Alassio si sono toccati i 67km/h, sulle colline di Genova 64km/h e sul Colle di Cadibona 61km/h. A Savona, il vento ha raggiunto i 52km/h, creando problemi simili a quelli riscontrati in Sardegna.

Advertisement

La Sicilia ha visto raffiche di vento fino a 60km/h, con Vittoria e Novara di Sicilia che hanno registrato le raffiche più intense. A Bisacquino il vento ha soffiato a 53km/h, a Donnalucata a 52km/h e a Belpasso a 51km/h. Anche in Calabria meridionale il vento ha causato disagi, sebbene non siano stati forniti dati specifici sulle velocità delle raffiche.

Add a comment

Lascia un commento