Vai al contenuto

Meteo Maggio, in arrivo piogge e temporali anche forti: ecco dove

Il mese di maggio si apre con condizioni meteorologiche avverse in molte aree d’Italia, con piogge e temporali, anche forti, previsti per gran parte della settimana.

Italia – Il mese di maggio in Italia inizierà con un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche. Un’area di alta pressione di origine subtropicale, estesa dall’entroterra tunisino fino all’Europa centrale, sta cedendo il passo a un vortice di bassa pressione proveniente dall’Atlantico. Questo sistema si sta spostando rapidamente verso l’Italia, portando con sé un significativo cambiamento del tempo.

Le giornate di martedì e mercoledì vedranno un aumento della nuvolosità a partire dal nordovest e dalla Sardegna, con possibili piovaschi o temporali nel pomeriggio. Il resto del paese godrà ancora di condizioni prevalentemente soleggiate, ma con una tendenza a peggiorare verso sera, specialmente sulla Sicilia occidentale e l’alta Toscana. Le temperature inizieranno a diminuire leggermente da ovest, mantenendosi stabili e con un sapore estivo ad est. I venti di Scirocco saranno moderati, a tratti intensi.

Il 1° maggio, la festività del lavoro, sarà particolarmente colpito dal maltempo. La perturbazione associata al vortice ciclonico interesserà tutta la penisola, portando piogge e temporali diffusi. Questa situazione non si limiterà solo alla giornata festiva, ma è previsto che la saccatura atlantica continui a influenzare il tempo tra la Francia e l’Italia, rinnovando le condizioni di instabilità anche nei giorni successivi.

Le temperature sono previste in diminuzione a partire da mercoledì, potendo scendere localmente sotto la media. Nonostante il calo termico, non si prevede un clima freddo, ma piuttosto umido e con un sapore autunnale. Questo cambiamento porterà un netto contrasto rispetto alle condizioni semi-estive vissute fino a ora.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 15 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 15 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...