Vai al contenuto

Meteo della Settimana, nuovo ciclone in arrivo sull’Italia: temporali anche forti

Una settimana caratterizzata da instabilità e variazioni termiche, con piogge e temporali al Nord e Centro, in estensione dalla metà della settimana anche al Sud.

La primavera è una stagione di transizione, caratterizzata da un clima variabile che spesso mette alla prova la capacità di previsione dei meteorologi. La settimana che va dal 6 al 10 Maggio 2024 non fa eccezione, presentando un quadro meteorologico complesso sull’Italia, con una netta distinzione tra le condizioni atmosferiche al Nord e al Centro rispetto a quelle al Sud e sulle Isole.

Mentre le regioni settentrionali e centrali si preparano ad affrontare giorni di instabilità, con piogge e temporali che interromperanno la monotonia delle giornate primaverili, il Sud e le Isole godranno all’inizio della settimana di un clima più clemente, con sole e temperature più miti ma da martedì sera il ciclone si sposterà verso le regioni del Sud portando con se temporali anche forti e un deciso calo delle temperature.

Previsioni Meteo Lunedì 6 Maggio

Nord: La settimana inizia con instabilità, soprattutto sulle regioni nord-occidentali, dove sono previsti rovesci e temporali. Temperature minime di 8°C e massime di 16°C.

Centro: Cielo variabile con possibili precipitazioni pomeridiane sull’Appennino. Temperature comprese tra 10°C e 18°C.

Sud e Isole: Tempo prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime di 12°C e massime di 20°C in Sicilia e Sardegna.

Previsioni Meteo Martedì 7 Maggio

Nord: Persiste l’instabilità con piogge e temporali, in particolare sulle regioni di confine. Temperature in lieve calo, minime di 7°C e massime di 14°C.

Centro: Alternanza di sole e nuvole, con maggiori schiarite verso le coste. Temperature stabili, minime di 9°C e massime di 17°C.

Sud e Isole: Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature gradevoli, minime di 13°C e massime di 22°C.

Previsioni Meteo Mercoledì 8 Maggio

Nord: La situazione migliora leggermente, ma non mancheranno episodi di instabilità pomeridiana sulle Alpi. Temperature minime di 8°C e massime di 17°C.

Centro: Nuvolosità variabile con possibili brevi rovesci sulle zone interne. Temperature minime di 10°C e massime di 18°C.

Sud e Isole: Ondata di maltempo in arrivo nelle zone del Sud che si intensificherà nella giornata di giovedì, le temperature saranno al di sotto della media stagionale.

Previsioni Meteo Giovedì 9 Maggio

Nord: Giornata caratterizzata da nuvolosità e piogge sparse, in particolare sul Nord-Est. Temperature minime di 9°C e massime di 18°C.

Centro: Tempo in peggioramento con piogge e temporali, soprattutto nelle regioni adriatiche. Temperature in lieve calo, minime di 9°C e massime di 16°C.

Sud e Isole: Il ciclone raggiungerà il Sud con possibili forti temporali su Sicilia Occidentale in estensione a tutta l’isola nell’arco della giornata.

Previsioni Meteo Venerdì 10 Maggio

Nord: Variabilità con schiarite alternate a momenti di nuvolosità. Possibili piogge isolate. Temperature minime di 10°C e massime di 19°C.

Centro: Migliora il tempo con tendenza a maggiori schiarite. Temperature minime di 10°C e massime di 17°C.

Sud e Isole: Prosegue l’ondata di maltempo che dalla Sicilia si sposterà su Calabria e Puglia con abbondanti precipitazioni e calo delle temperature.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...
Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Parigi, massiccio attacco alla rete ferroviaria: “Sabotaggi contro le linee Tgv”
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un massiccio attacco ha colpito la rete ferroviaria francese. Incendi e atti vandalici hanno paralizzato 3 linee su 4 del TGV, causando gravi disagi per oltre 800.000 passeggeri e gettando nel caos i trasporti verso Parigi.
continua a leggere...