Vai al contenuto

Meteo della Settimana, nuovo ciclone in arrivo sull’Italia: temporali anche forti

Una settimana caratterizzata da instabilità e variazioni termiche, con piogge e temporali al Nord e Centro, in estensione dalla metà della settimana anche al Sud.

La primavera è una stagione di transizione, caratterizzata da un clima variabile che spesso mette alla prova la capacità di previsione dei meteorologi. La settimana che va dal 6 al 10 Maggio 2024 non fa eccezione, presentando un quadro meteorologico complesso sull’Italia, con una netta distinzione tra le condizioni atmosferiche al Nord e al Centro rispetto a quelle al Sud e sulle Isole.

Mentre le regioni settentrionali e centrali si preparano ad affrontare giorni di instabilità, con piogge e temporali che interromperanno la monotonia delle giornate primaverili, il Sud e le Isole godranno all’inizio della settimana di un clima più clemente, con sole e temperature più miti ma da martedì sera il ciclone si sposterà verso le regioni del Sud portando con se temporali anche forti e un deciso calo delle temperature.

Previsioni Meteo Lunedì 6 Maggio

Nord: La settimana inizia con instabilità, soprattutto sulle regioni nord-occidentali, dove sono previsti rovesci e temporali. Temperature minime di 8°C e massime di 16°C.

Centro: Cielo variabile con possibili precipitazioni pomeridiane sull’Appennino. Temperature comprese tra 10°C e 18°C.

Sud e Isole: Tempo prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime di 12°C e massime di 20°C in Sicilia e Sardegna.

Previsioni Meteo Martedì 7 Maggio

Nord: Persiste l’instabilità con piogge e temporali, in particolare sulle regioni di confine. Temperature in lieve calo, minime di 7°C e massime di 14°C.

Centro: Alternanza di sole e nuvole, con maggiori schiarite verso le coste. Temperature stabili, minime di 9°C e massime di 17°C.

Sud e Isole: Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature gradevoli, minime di 13°C e massime di 22°C.

Previsioni Meteo Mercoledì 8 Maggio

Nord: La situazione migliora leggermente, ma non mancheranno episodi di instabilità pomeridiana sulle Alpi. Temperature minime di 8°C e massime di 17°C.

Centro: Nuvolosità variabile con possibili brevi rovesci sulle zone interne. Temperature minime di 10°C e massime di 18°C.

Sud e Isole: Ondata di maltempo in arrivo nelle zone del Sud che si intensificherà nella giornata di giovedì, le temperature saranno al di sotto della media stagionale.

Previsioni Meteo Giovedì 9 Maggio

Nord: Giornata caratterizzata da nuvolosità e piogge sparse, in particolare sul Nord-Est. Temperature minime di 9°C e massime di 18°C.

Centro: Tempo in peggioramento con piogge e temporali, soprattutto nelle regioni adriatiche. Temperature in lieve calo, minime di 9°C e massime di 16°C.

Sud e Isole: Il ciclone raggiungerà il Sud con possibili forti temporali su Sicilia Occidentale in estensione a tutta l’isola nell’arco della giornata.

Previsioni Meteo Venerdì 10 Maggio

Nord: Variabilità con schiarite alternate a momenti di nuvolosità. Possibili piogge isolate. Temperature minime di 10°C e massime di 19°C.

Centro: Migliora il tempo con tendenza a maggiori schiarite. Temperature minime di 10°C e massime di 17°C.

Sud e Isole: Prosegue l’ondata di maltempo che dalla Sicilia si sposterà su Calabria e Puglia con abbondanti precipitazioni e calo delle temperature.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...