Myrta Merlino, nota giornalista e conduttrice televisiva, è pronta a intraprendere una nuova sfida professionale all’interno del panorama televisivo italiano. Dopo un periodo di speculazioni e voci di corridoio, è stato confermato che Merlino lascerà la conduzione di “Pomeriggio 5” su Canale 5, un ruolo che ha ricoperto dopo l’addio di Barbara D’Urso.
La sua nuova destinazione sarà Rete 4, dove è previsto che prenda il posto di Bianca Berlinguer nell’access prime time con un nuovo programma. Il nuovo incarico di Merlino sarà quello di competere direttamente con “Otto e Mezzo”, il noto talk show condotto da Lilli Gruber su La7, che è uno dei principali competitor nel medesimo slot orario, e di risollevare gli ascolti disastrosi dell’esperienza della Berlinguer.
Sono sempre più insistenti anche le voci che Myrta Merlino avrà, oltre alla striscia del preserale, un programma in prima serata, molto probabilmente la domenica. Questo nuovo format rappresenta un’ulteriore espansione del suo ruolo all’interno di Mediaset e un’opportunità per consolidare ulteriormente la sua presenza nel panorama dei media italiani.
Questi cambiamenti arrivano in un momento in cui Mediaset sta cercando di risollevare gli ascolti di tutte le reti che nella stagione televisiva 2023/2024 hanno visto un crollo molto significativo dei telespettatori perdendo lo scontro diretto con la Rai.
Il passaggio di Myrta Merlino a Rete 4 è visto da molti come un tentativo di portare una ventata di freschezza e di nuovo dinamismo, sfruttando la sua esperienza e il suo seguito di pubblico. Resta da vedere come il pubblico reagirà a questi cambiamenti e se la nuova programmazione riuscirà a conquistare gli spettatori, in un contesto televisivo sempre più competitivo e frammentato.