Allerta Meteo, in arrivo temporali forti e grandine

Un ciclone temporalesco proveniente dalla Francia causerà un netto peggioramento del tempo in Italia, con temporali e grandine previsti per la settimana.

Italia – Dopo un weekend caratterizzato da sole e temperature piacevoli, l’Italia si prepara ad affrontare un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche. L’arrivo di un ciclone temporalesco dalla Francia, che si posizionerà sul Mar Ligure e attraverserà l’Italia da nord a sud porterà con sé temporali sparsi, localmente molto intensi, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento. Le prime aree a essere colpite saranno le regioni settentrionali, in particolare l’arco alpino e il Piemonte già da lunedì, mentre il Centro-Sud sarà interessato nei giorni successivi, fino a venerdì.

Il ciclone si muoverà abbastanza velocemente, permettendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord già da mercoledì, con instabilità pomeridiana che rimarrà confinata all’arco alpino. Successivamente, il miglioramento del tempo si estenderà anche al Centro e al Sud. Durante i temporali, si prevede una diminuzione delle temperature di circa 4-5 gradi, mentre nei momenti di prevalenza solare, le temperature potranno facilmente superare i 20-21°C, mantenendo un clima gradevole.

Data la natura imprevedibile e localmente severa dei temporali, si raccomanda alla popolazione di prestare attenzione agli aggiornamenti meteorologici e di adottare misure precauzionali, specialmente in aree soggette a rischio di grandinate e forti venti. È importante anche monitorare eventuali avvisi o allerte emessi dalle autorità locali, soprattutto in prossimità delle zone più vulnerabili agli effetti del ciclone.

Advertisement

Add a comment

Lascia un commento