Vai al contenuto

Meteo, Weekend all’insegna del sole e del caldo: attenzione ai temporali isolati

Il weekend dell’11 e 12 maggio vedrà l’Italia sotto l’influenza di un anticiclone che porterà sole e temperature in aumento, ma non mancheranno temporali isolati.

Il prossimo weekend si preannuncia prevalentemente soleggiato e caldo su gran parte del territorio italiano, grazie all’arrivo di un anticiclone che garantirà stabilità e un sensibile aumento delle temperature, soprattutto domenica 12 maggio. Tuttavia, alcune aree dovranno fare i conti con fenomeni temporaleschi isolati, in particolare sui rilievi alpini e prealpini.

Domenica 12 maggio, l’anticiclone riuscirà ad affermarsi con maggiore forza sull’Italia, portando con sé stabilità, sole e un incremento dei valori termici, specialmente nelle regioni centro-meridionali. Le temperature odierne registrano già valori elevati al Sud, con picchi di 28° a Bari, 27° a Palermo e Foggia, e 26° a Trapani. Questo trend di caldo si intensificherà ulteriormente nel corso del weekend, promettendo una domenica particolarmente gradevole dal punto di vista climatico.

Nonostante il predominio dell’anticiclone, il weekend non sarà esente da fenomeni temporaleschi. In particolare, si prevedono alcuni temporali isolati, soprattutto sui rilievi alpini e prealpini. Questi fenomeni, seppur limitati e non particolarmente intensi, potrebbero portare una certa variabilità diurna in queste aree. Inoltre, le previsioni meteo segnalano un rischio di grandine nel pomeriggio-sera di domenica, principalmente in alcune regioni, dove il maltempo potrebbe manifestarsi con maggiore intensità.

Per chi ha in programma attività all’aperto o viaggi durante il weekend, è consigliabile tenere d’occhio le previsioni meteo locali, soprattutto se si prevede di recarsi in zone montuose o collinari, dove i temporali potrebbero presentarsi con poco preavviso. Nonostante queste piccole insidie, il weekend si prospetta ideale per godersi il bel tempo e le temperature piacevoli, caratteristiche di questo periodo primaverile.

In conclusione, il weekend dell’11 e 12 maggio offrirà un assaggio estivo con tanto sole e caldo su gran parte dell’Italia, ma sarà bene non abbassare la guardia di fronte ai possibili temporali isolati, tipici della stagione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Venerdì 21 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Venerdì 21 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Temporali Forti al Nord: tutti gli aggiornamenti
Forte ondata di maltempo in arrivo sulle Regioni del Nord Italia. Rischio Temporali Forti con Grandine di Grandi Dimensioni e Forti Raffiche di Vento: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Temporali Forti in 8 regioni: ecco quali
In arrivo piogge e temporali al Nord. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo per Temporali Forti, Grandine e Vento Forte: ecco le regioni coinvolte.
continua a leggere...