Vai al contenuto

IT-Alert, 15 Maggio test in Sardegna: scopri in che zone

Il messaggio di test simulerà un maremoto generato da sisma nelle aree di Orosei, Siniscola e Posada, in provincia di Nuoro

Italia – Il 15 maggio 2024 dalle ore 11 si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in Sardegna, simulando un maremoto generato da sisma. Le aree interessate saranno in provincia di Nuoro, nei comuni di Orosei, Siniscola e Posada.

Attualmente il sistema IT-alert non è ancora operativo per tutti gli scenari previsti dalla Direttiva del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 7 febbraio 2023. Per lo scenario di rischio relativo a maremoto generato da sisma, oltre che a quelli che riguardano le precipitazioni intense e l’attività vulcanica dello Stromboli, si è reso necessario un supplemento di analisi e verifiche che hanno richiesto il prolungamento della fase di sperimentazione. 

Il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:

TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un maremoto generato da sisma nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Nel giorno del test, dall’homepage del sito si accederà a una pagina dedicata dove sarà possibile visionare il testo del messaggio che arriverebbe in caso di pericolo reale e il link al questionario che i cittadini nei territori coinvolti sono invitati a compilare, anche qualora non dovessero ricevere alcuna notifica.

Il messaggio di test arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nelle aree target. 

La data del test potrebbe subire variazioni nel caso in cui il sistema di protezione civile regionale si dovesse trovare impegnato in attività per eventuali allerte meteo-idro in atto o per situazioni di emergenza.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, pubblicati i dati dei questionari della fase di sperimentazione
Quasi 3 milioni i questionari compilati dagli utenti durante l'attività di test.
continua a leggere...
IT-alert entra in funzione, dal 13 febbraio operativo per quattro tipologie di rischio
Entra in funzione IT-alert, il sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione. Dal 13 il sistema IT-alert sarà operativo per 4 tipologie di rischio
continua a leggere...
IT-Alert, oggi 31 gennaio TEST per Collasso Grandi Dighe nella Regione Marche
Oggi, 31 gennaio alle 12:00, la Regione Marche simula un'emergenza con un test IT-Alert sulla Diga di Rio Canale, coinvolgendo Massignano e Campofilone. Un'esercitazione cruciale per testare la risposta a un ipotetico collasso di diga, essenziale per la sicurezza di persone e ambiente.
continua a leggere...