Vai al contenuto

Avviso Meteo, forte maltempo in arrivo al Nord per poi dirigersi al Centro

L’Italia si prepara a una nuova ondata di maltempo che colpirà prima il Nord e successivamente il Centro, con forti temporali e cambiamenti climatici significativi.

Italia – L’Italia è nuovamente sotto l’occhio del ciclone con una nuova fase di maltempo che sta per investire il paese. Dopo una settimana di tregua, le condizioni meteorologiche sono destinate a peggiorare, iniziando dal Nord Italia per poi spostarsi verso il Centro.

Il Nord Italia si troverà a fronteggiare forti temporali pomeridiani già a partire da domenica 12 maggio. Questi temporali, previsti in particolare sulle Alpi e le Prealpi, saranno localizzati e sparsi, seguendo un modello a macchia di leopardo. Questo fenomeno è parte di un più ampio sistema di maltempo che sta interessando diverse regioni europee, inclusi i Balcani meridionali.

Dopo aver colpito il Nord, il maltempo si sposterà gradualmente verso il Centro Italia. Qui, le condizioni meteorologiche diventeranno più severe con l’arrivo di forti temporali pomeridiani che interesseranno le zone interne del centro Italia andando ad interessare l’arco Appenninico e regioni come l’Umbria, l’Abruzzo e la Toscana.

Questo cambiamento climatico non è isolato ma si inserisce in un contesto di anomalie termiche che hanno caratterizzato il mese di maggio. Dopo un periodo di caldo eccezionale, l’Italia e l’Europa stanno vivendo un’eccezionale anomalia di freddo, con temperature che in alcune regioni del Sud possono scendere fino a dieci gradi sotto la media del periodo.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Croazia, scossa di magnitudo 3.9: aggiornamenti e dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro Croatia [Land]: tutti i dati
continua a leggere...
Allerta Meteo, Rischio Supercelle e Fenomeni Estremi: tutti i dettagli
Un'allerta meteo è stata lanciata per il Nord Italia a causa del rischio di formazione di temibili supercelle temporalesche nelle prossime ore. Si prevedono fenomeni estremi come grandine di grosse dimensioni, nubifragi e possibili tornado.
continua a leggere...
Allerta Meteo ESTOFEX, Rischio Elevato Nubifragi con Grandine e Tornado: ecco dove
ESTOFEX ha emesso una Allerta di Livello 1 per il Nord Italia prevedendo forti precipitazioni, grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento e Rischio Tornado: tutti i dettagli.
continua a leggere...