Vai al contenuto

Allerta Meteo, Temporali Intensi, Nubifragi e Grandine previsti fino a venerdì

Un’ondata di maltempo porterà temporali, nubifragi e grandine in diverse regioni italiane, con accumuli che potrebbero superare i 200mm. Ecco le regioni più colpite.

Italia – L’Italia si prepara ad affrontare una fase di maltempo particolarmente intensa, che interesserà diverse regioni con fenomeni estremi quali temporali, nubifragi e grandine. Secondo le previsioni, questa ondata di maltempo perdurerà fino a venerdì, portando con sé precipitazioni abbondanti, con picchi che in alcune aree potrebbero superare i 200mm.

Le previsioni indicano che le regioni maggiormente a rischio sono quelle del Nord Italia, in particolare le aree prealpine e alpine di Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove si prevedono i fenomeni più intensi. Tuttavia, anche il Centro e parte del Sud potrebbero essere interessati da temporali e precipitazioni significative, seppur con una minore intensità rispetto al Nord.

Questo episodio di forte maltempo è causato dall’arrivo di una perturbazione atlantica che, incontrando l’aria calda presente sul territorio italiano, genera condizioni ideali per lo sviluppo di temporali e fenomeni estremi. La situazione è aggravata dall’elevata umidità, che contribuisce all’intensità delle precipitazioni.

Le autorità locali e la Protezione Civile raccomandano massima prudenza, invitando la popolazione a informarsi sulle condizioni meteo e a seguire eventuali avvisi o allerte. È consigliabile evitare spostamenti non necessari, soprattutto nelle zone più a rischio, e prestare attenzione a possibili allagamenti o frane.

18:03

Forte ondata di maltempo in arrivo sul Nord

Le ultime proiezioni mostrano un fronte di forte maltempo che si sta dirigendo verso il nord Italia e che colpirà Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino e Friuli a partire dalla primissime ora di domani, mercoledì 15 maggio.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Venerdì 21 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Venerdì 21 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Temporali Forti al Nord: tutti gli aggiornamenti
Forte ondata di maltempo in arrivo sulle Regioni del Nord Italia. Rischio Temporali Forti con Grandine di Grandi Dimensioni e Forti Raffiche di Vento: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Temporali Forti in 8 regioni: ecco quali
In arrivo piogge e temporali al Nord. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo per Temporali Forti, Grandine e Vento Forte: ecco le regioni coinvolte.
continua a leggere...