Vai al contenuto

Previsioni Meteo fino al 16 Giugno, ancora piogge poi la svolta: tutti i dettagli

Ancora forti temporali ma poi la svolta. Scopri la tendenza meteo fino al 16 Giugno elaborata dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare

Italia – Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata. Tuttavia rappresentano un valido strumento per intravedere con largo anticipo eventi estremi tipo intense ondate di freddo o caldo, o situazioni alluvionali.

20 – 26 Maggio Nella prima settimana il modello climatologico mostra una moderata curvatura ciclonica sulle regioni centrosettentrionali. In tale contesto e con buona probabilità le precipitazioni saranno al di sopra della media su pianura lombarda, Trivento, Emilia-Romagna, regioni centrali Sardegna compresa, Molise e Puglia garganica; piogge che invece saranno al di sotto dei valori tipici sulla Sicilia e nella media sul resto d’Italia. Le temperature si manterranno al di sotto della media al Nord e sulle aree interne del Centro; nei range tipici sulle estreme aree ioniche e allineate ai valori del periodo sul resto del paese.

27 Maggio – 2 Giugno 2024 Nella seconda settimana la circolazione assume una maggiore componente occidentale con masse d’aria più miti. Ne deriveranno possibili precipitazioni sotto la media su Liguria, Toscana, Marche, Umbria e Sardegna, mentre si dovrebbero attestare ai valori tipici del periodo sul resto del Centro-Nord e al Sud. Le temperature, con buona probabilità, risaliranno con valori al di sopra della media, eccezion fatta per la Pianura Padana, dove saranno in linea con le medie climatologiche del periodo.

3 – 9 Giugno 2024 Nella terza settimana il modello climatologico sul nostro paese sembra caratterizzato da correnti sudoccidentali che dovrebbero mantenere le precipitazioni allineate ai valori tipici, salvo una probabilità minore di piogge che potrebbe interessare Campania, Salento, Calabria e Sicilia. Ancora valori termici nella media sulle pianure settentrionali, mentre sul resto d’Italia persiste un deciso segnale di anomalia termica positiva.

10 – 16 Giugno 2024 Negli ultimi giorni della stagione primaverile potrebbe tornare una circolazione maggiormente occidentale, caratterizzata da masse d’aria più miti, ma anche più secche. Ne potrebbero derivare condizioni mediamente più asciutte rispetto alle medie climatologhe tipiche su gran parte del paese; temperature ancora al sopra della media stagionale, salvo valori maggiormente tipici che potrebbero continuare ad interessare le aree pianeggianti del Nord.

Fonte: Aeronautica Militare Italiana

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Sicilia, scossa di magnitudo 3.6 a Villalba: tutti i dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 3.6 con epicentro 6 km E Villalba (CL): tutti i dati
continua a leggere...
Terremoto Campania, scossa di magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei: tutti i dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 4.0 con epicentro Campi Flegrei: tutti i dati
continua a leggere...
Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...