Vai al contenuto

Previsioni Meteo fino al 16 Giugno, ancora piogge poi la svolta: tutti i dettagli

Ancora forti temporali ma poi la svolta. Scopri la tendenza meteo fino al 16 Giugno elaborata dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare

Italia – Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata. Tuttavia rappresentano un valido strumento per intravedere con largo anticipo eventi estremi tipo intense ondate di freddo o caldo, o situazioni alluvionali.

20 – 26 Maggio Nella prima settimana il modello climatologico mostra una moderata curvatura ciclonica sulle regioni centrosettentrionali. In tale contesto e con buona probabilità le precipitazioni saranno al di sopra della media su pianura lombarda, Trivento, Emilia-Romagna, regioni centrali Sardegna compresa, Molise e Puglia garganica; piogge che invece saranno al di sotto dei valori tipici sulla Sicilia e nella media sul resto d’Italia. Le temperature si manterranno al di sotto della media al Nord e sulle aree interne del Centro; nei range tipici sulle estreme aree ioniche e allineate ai valori del periodo sul resto del paese.

27 Maggio – 2 Giugno 2024 Nella seconda settimana la circolazione assume una maggiore componente occidentale con masse d’aria più miti. Ne deriveranno possibili precipitazioni sotto la media su Liguria, Toscana, Marche, Umbria e Sardegna, mentre si dovrebbero attestare ai valori tipici del periodo sul resto del Centro-Nord e al Sud. Le temperature, con buona probabilità, risaliranno con valori al di sopra della media, eccezion fatta per la Pianura Padana, dove saranno in linea con le medie climatologiche del periodo.

3 – 9 Giugno 2024 Nella terza settimana il modello climatologico sul nostro paese sembra caratterizzato da correnti sudoccidentali che dovrebbero mantenere le precipitazioni allineate ai valori tipici, salvo una probabilità minore di piogge che potrebbe interessare Campania, Salento, Calabria e Sicilia. Ancora valori termici nella media sulle pianure settentrionali, mentre sul resto d’Italia persiste un deciso segnale di anomalia termica positiva.

10 – 16 Giugno 2024 Negli ultimi giorni della stagione primaverile potrebbe tornare una circolazione maggiormente occidentale, caratterizzata da masse d’aria più miti, ma anche più secche. Ne potrebbero derivare condizioni mediamente più asciutte rispetto alle medie climatologhe tipiche su gran parte del paese; temperature ancora al sopra della media stagionale, salvo valori maggiormente tipici che potrebbero continuare ad interessare le aree pianeggianti del Nord.

Fonte: Aeronautica Militare Italiana

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Temporali in 8 regioni: tutti i dettagli
Allerta Gialla per Rischio Temporali, Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico su otto regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Forti Rovesci con Grandine e Raffiche di Vento
Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...
Allerta Meteo Aeronautica Milite, Forte Maltempo in 5 Regioni: tutti i dettagli
Ondata di maltempo in arrivo al Nord Italia e Temperature Elevate al Sud L’Aeronautica Militare Italiana ha emesso un avviso meteo per fenomeni intensi: tutti i dati
continua a leggere...