Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico e per Rischio Idraulico. Sulla regione persistono correnti occidentali blandamente umide che nel corso del pomeriggio di oggi 18/05 potranno innescare locali rovesci o isolati temporali sui rilievi prealpini e alpini. Si prevede aumento dell’instabilità in serata, con possibilità di temporali più organizzati ed intensi, a partire dalle zone occidentali e Nord-occidentali, in estensione verso Est o Nordest. In tarda serata non è escluso il transito di rovesci o temporali, anche localmente intesi, sulle zone di Bassa Pianura Centrale e Orientale. Non si escludono anche fenomeni di grandine medio-piccola e rinforzo dei venti. Fenomeni in generale attenuazione tra la tarda serata e le prime ore di domenica.
Per la giornata di domani 19/05 non si escludono, nelle prime ore, residui e deboli piovaschi sui rilievi settentrionali. Dal pomeriggio si attende nuova blanda instabilità sui rilievi prealpini, alpini e sull’Appennino, con isolati rovesci o locali temporali. In serata non è escluso qualche occasionale fenomeno convettivo in transito anche sulle zone di Bassa Pianura. Si segnala bassa o Molto Bassa Probabilità di temporali forti.
Si segnala che a causa delle precipitazioni che hanno interessato il bacino del fiume Po negli ultimi giorni, si sta registrando il transito di un’onda di piena (morbida) nel tratto lombardo.