Vai al contenuto

Meteo, previsioni per Domenica 19 Maggio: Sole al Nord temporali al Sud

Domenica 19 maggio 2024, l’Italia vedrà condizioni meteorologiche variabili con sole e nuvole al Nord, piogge e temporali al Centro e in Sardegna, e instabilità al Sud e in Sicilia. Temperature massime comprese tra 21°C e 30°C.

Italia – Domenica 19 maggio 2024, l’Italia si prepara a una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili. Al Nord, la pressione stabile garantirà un clima prevalentemente soleggiato, sebbene con frequenti annuvolamenti e possibili temporali pomeridiani sugli Appennini emiliani e in Romagna. Al Centro e in Sardegna, una perturbazione porterà piogge sparse e temporali, con fenomeni intensi tra Toscana e Lazio. Anche il Sud e la Sicilia non saranno risparmiati dall’instabilità, con piogge e temporali previsti in diverse regioni. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, contribuendo a mantenere un clima mite e caldo su gran parte del Paese. Le temperature massime varieranno tra i 21°C di Aosta e i 30°C delle città meridionali.

Al Nord la pressione sarà pressoché stabile sulle regioni settentrionali, garantendo una giornata prevalentemente soleggiata. Tuttavia, il cielo si presenterà spesso nuvoloso o molto nuvoloso. Nel pomeriggio, sono previsti rovesci o temporali sugli Appennini emiliani e in Romagna. I venti saranno deboli meridionali, i mari generalmente calmi e il clima a tratti molto mite. Le temperature massime attese varieranno tra i 21°C di Aosta e i 28°C di Trento.

Centro e Sardegna Una perturbazione interesserà le regioni centrali e la Sardegna. Sin dal mattino, ci saranno precipitazioni sparse, localmente intense, tra Toscana e Lazio. Nel corso della giornata, il tempo peggiorerà diffusamente con rovesci o temporali, anche con grandine, su gran parte dei settori, ma meno lungo le coste adriatiche. Anche in Sardegna il tempo sarà molto instabile. I venti soffieranno dai quadranti meridionali e il clima sarà a tratti caldo. Le temperature massime saranno comprese tra i 23°C di Pescara e i 28°C di Roma.

Al Sud e sulla Sicilia un corpo nuvoloso instabile raggiungerà alcune regioni meridionali nel corso del mattino, portando piogge o locali temporali in Sicilia, Campania, sugli Appennini e sulla Puglia, specie settentrionale. Altrove, la nuvolosità sarà sempre ben presente. I venti soffieranno dai quadranti meridionali e il clima risulterà ancora caldo. I mari saranno localmente mossi. Le temperature massime attese varieranno tra i 27°C e i 30°C su gran parte delle città.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...