Vai al contenuto

Meteo Estate 2024, ecco quando arriverà il caldo su tutta la penisola

Secondo le proiezioni meteorologiche stagionali, l’estate 2024 in Italia sarà caratterizzata da temperature diffusamente superiori alla media, con punte di caldo intenso e prolungato soprattutto al Sud.

Le previsioni meteo stagionali per l’estate 2024 in Italia delineano uno scenario di caldo intenso e prolungato su gran parte del territorio nazionale. Ecco quando è previsto l’arrivo del caldo secondo le proiezioni dei principali centri di calcolo meteorologico.

Per il mese di giugno, le proiezioni indicano un’anomalia termica positiva fino a +2°C sulla Puglia e Basilicata, con temperature superiori alla media di circa +1°C sul resto d’Italia. Tuttavia, il quadro meteorologico sarà contrastato, con il Nord che potrebbe rimanere esposto a frequenti perturbazioni atlantiche portando maltempo e temporali.

Le prime due settimane di giugno dovrebbero essere più fresche della norma su tutta la penisola, con piogge e temporali anche abbondanti. A partire dalla terza decade di giugno, però, è atteso l’arrivo dell’anticiclone africano che richiamerà masse d’aria molto calda dal Sahara, dando il via alla stagione calda.

Nel corso di luglio e agosto, l’anticiclone di matrice africana dovrebbe consolidarsi ulteriormente sul Mediterraneo, favorendo l’instaurarsi di condizioni di caldo intenso e prolungato. Le temperature potrebbero superare la media climatica di +1,5/2°C su buona parte d’Italia, con punte massime anche oltre i 40°C specie al Sud e sulle isole maggiori.

Alcuni centri di calcolo prefigurano addirittura un trimestre estivo da record, con scostamenti termici fino a +3°C rispetto ai valori normali. Non sono da escludere ondate di calore roventi e persistenti, simili o peggiori di quelle eccezionali registrate nell’estate 2023.

Mentre al Sud potrebbe accentuarsi il deficit pluviometrico e il rischio siccità, al Centro-Nord l’aumento dell’energia potenziale in gioco potrebbe favorire lo sviluppo di fenomeni meteo estremi come violenti temporali e grandinate.

In sintesi, l’estate 2024 si prospetta come un’altra stagione eccezionalmente calda per l’Italia, con il caldo africano che dovrebbe investire gran parte del Paese a partire dalla seconda metà di giugno, per poi intensificarsi ulteriormente a luglio e agosto con ondate di calore prolungate e temperature record.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Domenica 23 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Domenica 23 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Temporali in 8 regioni: tutti i dettagli
Allerta Gialla per Rischio Temporali, Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico su otto regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Forti Rovesci con Grandine e Raffiche di Vento
Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...