Vai al contenuto

Campi Flegrei, Musumeci: “Subito Piano di Evacuazione”

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha annunciato l’immediata necessità di un piano di evacuazione per i Campi Flegrei a causa dell’aumento dell’attività sismica nella zona.

Roma, Italia – Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha dichiarato l’urgenza di predisporre un piano di evacuazione per i Campi Flegrei a seguito di un incremento significativo dell’attività sismica. L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa tenutasi oggi, mercoledì 22 maggio 2024, in cui Musumeci ha sottolineato la necessità di prepararsi a possibili scenari di emergenza.

“Sono stati realizzati migliaia di edifici nell’area dei Campi Flegrei, ci vivono 80mila persone. È l’eccessiva antropizzazione del territorio che andava impedita in passato ed oggi crea problema ai fini del piano speditivo di evacuazione. Stiamo lavorando con la prefettura e con i Comuni e con la Regione per definire un piano di evacuazione che rimane nel cassetto ma se necessario deve essere subito realizzato ed attuato

I Campi Flegrei, noti per la loro intensa attività vulcanica, hanno mostrato segni di risveglio con un aumento dei terremoti e delle deformazioni del suolo. Questo ha spinto le autorità a considerare misure preventive per garantire la sicurezza della popolazione residente nell’area. Musumeci ha evidenziato che il piano di evacuazione dovrà essere dettagliato e tempestivo, coinvolgendo tutte le istituzioni locali e nazionali competenti.

Il ministro ha inoltre sottolineato l’importanza di una comunicazione efficace con i cittadini, affinché siano informati e preparati a seguire le indicazioni delle autorità in caso di necessità. “Non possiamo permetterci di essere impreparati di fronte a un possibile evento catastrofico” ha affermato Musumeci, aggiungendo che la protezione della vita umana è la priorità assoluta.

Le autorità stanno lavorando a stretto contatto con gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per monitorare costantemente la situazione e aggiornare il piano di evacuazione in base ai dati più recenti. La collaborazione tra scienziati e istituzioni è cruciale per affrontare in modo efficace le sfide poste dall’attività vulcanica dei Campi Flegrei.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...