Roma, Italia – Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha dichiarato l’urgenza di predisporre un piano di evacuazione per i Campi Flegrei a seguito di un incremento significativo dell’attività sismica. L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa tenutasi oggi, mercoledì 22 maggio 2024, in cui Musumeci ha sottolineato la necessità di prepararsi a possibili scenari di emergenza.
“Sono stati realizzati migliaia di edifici nell’area dei Campi Flegrei, ci vivono 80mila persone. È l’eccessiva antropizzazione del territorio che andava impedita in passato ed oggi crea problema ai fini del piano speditivo di evacuazione. Stiamo lavorando con la prefettura e con i Comuni e con la Regione per definire un piano di evacuazione che rimane nel cassetto ma se necessario deve essere subito realizzato ed attuato“
I Campi Flegrei, noti per la loro intensa attività vulcanica, hanno mostrato segni di risveglio con un aumento dei terremoti e delle deformazioni del suolo. Questo ha spinto le autorità a considerare misure preventive per garantire la sicurezza della popolazione residente nell’area. Musumeci ha evidenziato che il piano di evacuazione dovrà essere dettagliato e tempestivo, coinvolgendo tutte le istituzioni locali e nazionali competenti.
Il ministro ha inoltre sottolineato l’importanza di una comunicazione efficace con i cittadini, affinché siano informati e preparati a seguire le indicazioni delle autorità in caso di necessità. “Non possiamo permetterci di essere impreparati di fronte a un possibile evento catastrofico” ha affermato Musumeci, aggiungendo che la protezione della vita umana è la priorità assoluta.
Le autorità stanno lavorando a stretto contatto con gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per monitorare costantemente la situazione e aggiornare il piano di evacuazione in base ai dati più recenti. La collaborazione tra scienziati e istituzioni è cruciale per affrontare in modo efficace le sfide poste dall’attività vulcanica dei Campi Flegrei.