Los Angeles, Stati Uniti – La morte di Matthew Perry, noto per il suo ruolo di Chandler Bing nella serie televisiva “Friends”, è ora al centro di un’indagine criminale condotta dalla polizia di Los Angeles (LAPD) e dalla Drug Enforcement Administration (DEA). L’attore, trovato privo di sensi nella sua residenza di Pacific Palisades il 28 ottobre 2023, è deceduto a causa degli effetti acuti della ketamina, come confermato dall’autopsia rilasciata a dicembre 2023.
L’autopsia ha rivelato che Perry, 54 anni, aveva nel sangue livelli di ketamina compatibili con quelli utilizzati per l’anestesia generale. Oltre alla ketamina, sono stati identificati come fattori contributivi alla sua morte l’annegamento, la malattia coronarica e gli effetti della buprenorfina, un farmaco usato per trattare la dipendenza da oppioidi. Nonostante Perry fosse in terapia con infusioni di ketamina per trattare depressione e ansia, l’autopsia ha concluso che la quantità di ketamina nel suo sistema non poteva provenire da queste infusioni, poiché la sostanza ha un’emivita di sole 3-4 ore.
Il giorno della sua morte, Perry era stato visto per l’ultima volta dal suo assistente personale intorno alle 13:00, dopo una partita di pickleball. L’assistente, rientrato a casa dopo alcune commissioni, ha trovato l’attore privo di sensi nella vasca idromassaggio alle 16:00. I soccorritori, giunti sul posto, hanno dichiarato Perry morto alle 16:17.
L’indagine, avviata a dicembre 2023, mira a determinare come Perry abbia ottenuto la ketamina. Le autorità stanno intervistando diverse persone che potrebbero avere informazioni sull’origine della sostanza. Finora, non sono stati effettuati arresti, ma l’indagine continua con la collaborazione della DEA e del Servizio Ispezione Postale degli Stati Uniti.
La morte di Perry ha suscitato un’ondata di commozione tra i suoi fan e colleghi. I co-protagonisti di “Friends” hanno rilasciato una dichiarazione congiunta esprimendo il loro dolore per la perdita di un caro amico. Anche personalità come il primo ministro canadese Justin Trudeau hanno espresso il loro cordoglio. Perry, che aveva lottato a lungo contro la dipendenza da alcol e droghe, aveva condiviso le sue esperienze nel suo libro di memorie “Friends, Lovers, and the Big Terrible Thing”, pubblicato nel 2022.
L’indagine sulla morte di Matthew Perry continua, con le autorità determinate a scoprire la verità dietro l’origine della ketamina che ha portato alla tragica scomparsa dell’attore.