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Verdure surgelate, hanno più nutrienti delle verdure fresche: ecco perché

Contrariamente alla credenza comune che le verdure fresche siano sempre la scelta migliore, le verdure surgelate possono essere più nutrienti e offrire numerosi vantaggi.

Le verdure surgelate stanno guadagnando popolarità come un’alternativa nutriente alle verdure fresche. Contrariamente alla convinzione diffusa che il fresco sia sempre il migliore, i nutrienti nelle verdure surgelate possono essere addirittura più preservati grazie alla surgelazione rapida vicino al momento del raccolto . Mentre le variazioni nel trasporto e nella conservazione possono influire sui livelli di nutrienti, le verdure surgelate possono fornire un contenuto di minerali paragonabile a quello delle verdure fresche.

Un altro vantaggio delle verdure e della frutta surgelate è il potenziale di ridurre gli sprechi alimentari. Utilizzando solo ciò che serve al momento, le famiglie possono risparmiare denaro e ridurre il loro impatto ambientale . Oltre all’acquisto di prodotti surgelati al supermercato, il congelamento domestico è un’opzione per chi ha un eccesso di prodotti dai propri orti o quando la verdura è più economica. Un rapido processo di sbianchitura prima della surgelazione può migliorare la sicurezza e la qualità dei prodotti.

Le verdure e la frutta in scatola offrono un’alternativa più economica ai prodotti freschi e sono incredibilmente convenienti . Sebbene il processo di inscatolamento comporti lievi cali di nutrienti termosensibili come la vitamina C, la perdita di nutrienti può essere minimizzata aggiungendo le verdure inscatolate ai piatti caldi verso la fine della cottura. Congelare la parte inutilizzata può inoltre contribuire a ridurre gli sprechi.

La fermentazione è un altro metodo per preservare il valore nutrizionale delle verdure fresche . Mentre vitamine e minerali rimangono in gran parte intatti, la fermentazione può anche migliorare il profilo nutrizionale del cibo creando nuovi nutrienti e rendendo quelli esistenti più biodisponibili. Gli alimenti fermentati contengono anche probiotici, benefici per il nostro microbioma intestinale.

Se si mira ad aumentare l’assunzione di prodotti freschi con un budget limitato, si possono considerare i seguenti suggerimenti :

  • Acquistare prodotti di stagione: l’acquisto di verdure e frutta locali di stagione non è solo più economico, ma supporta anche l’economia locale.
  • Non disdegnare i prodotti “brutti”: i supermercati vendono ora frutta e verdura “brutta”, spesso a prezzi scontati.

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