Vai al contenuto

Aviaria, Messico smentisce l’Oms: “Comunicazione falsa e grossolana”

Il governo messicano ha smentito la notizia diffusa dall’OMS riguardo la presunta morte di un uomo per influenza aviaria nel Paese, definendo la comunicazione dell’organizzazione “falsa”.

Messico – Il governo messicano ha ufficialmente smentito la notizia diffusa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riguardo la presunta morte di un uomo per influenza aviaria nel Paese. La notizia, che aveva suscitato preoccupazione a livello internazionale, è stata definita dal Messico come una “comunicazione grossolana” da parte dell’OMS.

Secondo quanto riportato, l’OMS aveva annunciato la prima morte umana per influenza aviaria in Messico, creando allarme tra la popolazione e le autorità sanitarie globali. Tuttavia, il governo messicano ha prontamente risposto, chiarendo che il paziente in questione non è deceduto a causa del virus AN5N2, come inizialmente affermato dall’organizzazione internazionale.

“Vorrei sottolineare che la dichiarazione dell’Oms è piuttosto grossolana, poiché fin dall’inizio si parla di un caso fatale, ma non è così: è morto per un’altra causa e senza che fosse determinata, mentre solo marginalmente viene affermato che il rischio in questo caso è basso”, ha dichiarato il ministro della Sanità, Jorge Alcocer.

Le autorità messicane hanno criticato duramente l’OMS per la diffusione di informazioni non verificate, sottolineando l’importanza di una comunicazione accurata e responsabile, soprattutto in situazioni di emergenza sanitaria. La smentita ufficiale è stata accompagnata da un appello alla cautela e alla verifica rigorosa dei dati prima di diffondere notizie che possono generare panico e disinformazione.

Questa vicenda mette in luce le sfide e le responsabilità legate alla gestione delle informazioni sanitarie a livello globale, evidenziando la necessità di una collaborazione più stretta e di una maggiore trasparenza tra le organizzazioni internazionali e i governi nazionali per garantire la sicurezza e la salute pubblica.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Domenica 23 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Domenica 23 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Temporali in 8 regioni: tutti i dettagli
Allerta Gialla per Rischio Temporali, Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico su otto regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Forti Rovesci con Grandine e Raffiche di Vento
Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...