Vai al contenuto

Meteo, da domani torna l’estate: temperature in forte rialzo al sud

Da giovedì 27 giugno l’anticiclone africano tornerà a dominare sull’Italia, portando condizioni di bel tempo e un deciso aumento delle temperature, soprattutto al Sud.

Italia – L’Italia si prepara ad accogliere nuovamente l’estate dopo alcuni giorni di instabilità. A partire da domani, giovedì 27 giugno, l’anticiclone africano tornerà a espandersi sul nostro paese, portando con sé un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche e un deciso rialzo delle temperature.

La giornata di giovedì sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo su gran parte della penisola. Il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Tuttavia, è da segnalare una residua instabilità su Alpi, Prealpi e alte pianure del Triveneto, dove saranno ancora possibili temporali a carattere irregolare.

L’aspetto più rilevante di questo cambiamento meteorologico sarà il deciso aumento delle temperature, particolarmente marcato nelle regioni meridionali. Al Sud si profila l’avvio di una nuova ondata di caldo africano, con valori termici che potrebbero raggiungere picchi di 35-40°C. Questo repentino rialzo termico segnerà un netto contrasto con le temperature più miti dei giorni precedenti.

Anche al Centro-Nord si registrerà un aumento delle temperature, sebbene meno pronunciato rispetto al Meridione. Le regioni centrali godranno di giornate soleggiate e calde, con valori termici in progressivo aumento. Al Nord, nonostante il miglioramento generale, persisterà qualche residuo di instabilità, soprattutto sui settori alpini e prealpini, dove non si escludono isolati fenomeni temporaleschi.

Le previsioni indicano che questa situazione di stabilità e caldo intenso potrebbe protrarsi per diversi giorni. Il weekend si preannuncia generalmente soleggiato e caldo su tutta l’Italia, con solo qualche possibile temporale sui rilievi alpini.

Tuttavia, è importante notare che i modelli prevedono un possibile cambiamento dello scenario a partire da lunedì 1 luglio, con l’arrivo di una perturbazione che potrebbe portare temporali al Nord e sulle regioni adriatiche. Questo repentino ritorno dell’estate segna un netto cambio di rotta rispetto ai giorni precedenti, caratterizzati da instabilità e temperature più contenute.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 15 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 15 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...